Away From Home


Il mercato Away From Home ha chiuso il 2020 con un valore pari a 53,7 miliardi di euro (-37% rispetto al 2019).
È uno dei settori dell’economia più duramente colpiti dal Covid-19 ma, pre-pandemia, aveva sempre registrato ottime performance: l’emergenza sanitaria finirà e i driver che sottostanno alla crescita del Fuori Casa torneranno a essere determinanti e i consumi a crescere.
Tutti gli attori della filiera hanno dimostrato resilienza, grande capacità di adattamento, trasformando il difficile momento in un’occasione per rianalizzare i propri modelli di business. Nel 2021 servirà comprendere i trend di breve periodo e quelli che invece determineranno un definitivo cambiamento nei comportamenti di consumo e nelle condotte di intermediari e punti di consumo.
Il monitoraggio continuativo delle nuove dinamiche in atto, attraverso strumenti di analisi e di misurazione dei risultati, sarà fondamentale per supportare le decisioni in ambito marketing, trade marketing e vendite e affrontare al meglio le sfide future.

TradeLab supporta gli operatori di Industria e Distribuzione presenti in questo mercato nel miglioramento delle proprie performance attraverso un insieme integrato di strumenti conoscitivi e modelli di intervento operativo.

 AFH – Asset


PIATTAFORME


AFH Consumer Tracking: servizio di monitoraggio continuativo dei Consumi Fuori Casa

Logo AFH Consumer Tracking
Il Tracking Consumer Based dedicato ai comportamenti di consumo Away From Home che monitora in modo completo, continuativo e veloce dimensioni e trend della domanda per categorie di prodotto, brand, canali, occasioni di consumo, territori e fornisce indicatori chiave relativi a:
MERCATO (ogni mese): frequentatori, visite, spesa, scontrini medi, valore dei canali e delle occasioni di consumo;
CATEGORIE (ogni 3 mesi): acquirenti, stima consumazioni e volumi, ricordo dei brand, varianti/tipologie/gusti, pack, size.

FOCUS TREND 2021

Sentiment sul consumo Fuori Casa causa Covid-19; monitor su smart working e relativi consumi e profili dei consumatori; acquisti di prodotti F&B online; utilizzo di nuovi servizi digitali presenti all’interno dei punti di consumo e altri focus tematici per cogliere dinamiche e dimensioni di fenomeni rilevanti per il mercato AFH.

70.000 interviste web all’anno con lanci giornalieri
– Oltre 15 canali, 9 occasioni di consumo, 30 macrocategorie di prodotto monitorate
– Piattaforma online e report di sintesi mensili e trimestrali

AFH Business Discovery: strumento di analisi dei potenziali e pianificazione strategica

Logo AFH Business Discovery
AFH Business Discovery è la piattaforma di Business Intelligence di TradeLab, consultabile online, realizzata per i Manager del Fuori Casa di Industria e Distribuzione per supportare i processi decisionali in area Vendite, Marketing e Trade Marketing.

La piattaforma contiene dati di contesto su popolazione, turisti, reddito e fornisce informazioni sul mercato e su tutta la filiera AFH fino al dettaglio provinciale in termini di:
Consumi AFH (valore del mercato a sell-out totale, per residenti e turisti, per i principali canali)
Intermediari (grossisti, gruppi commerciali, C&C, GDO)
Punti di consumo AFH e relativi segmenti (bar, ristoranti, take away, gelaterie/pasticcerie, discoteche, hotel)
Valore del sell-in (acquisti dei pdc) per canale totale, food e beverage e per singola categoria merceologica
Liste aggiornate di quasi 4.000 operatori all’ingrosso

Lo strumento è personalizzabile.

OnTheMap AFH: tool di geomarketing con database qualificati dei punti di consumo AFH

Logo OnTheMap

L’unica piattaforma di geomarketing interamente dedicata al mercato Fuori Casa e la miglior lista qualificata di punti di consumo AFH disponibile sul mercato per il supporto alla gestione operativa delle vendite e alle attività di trade marketing.

La piattaforma OnTheMap permette di:

  • visualizzare e scaricare i database dei punti di consumo AFH (bar, ristoranti, locali serali, take away, …) qualificati con dati sia quantitativi, sia qualitativi derivanti da analisi multi fonte e un indicatore di attrattività basato sulla tipologia di punto di consumo, sulla localizzazione e sulla web reputation;
  • geocodificare tutte le informazioni sulla domanda e sulla filiera AFH – consumi a sell-out e sell-in, punti di consumo AFH indipendenti e in catena, intermediari (grossisti, C&C, GDO);
  • fare analisi territoriali di un bacino di riferimento per valutare il potenziale di specifiche aree e definire o rimodulare il piano di sviluppo delle vendite.


OnTheMap
è uno strumento sicuro, affidabile e veloce grazie alla tecnologia Google Cloud e Google Maps e alle competenze tecniche del partner Noovle S.r.l.

Database Locali Top: database qualificato di oltre 2.000 locali con posizionamento premium, un target elettivo per le aziende che vogliono attivare clienti strategici e di immagine.

CONSULENZA

Il Mercato Italiano dei Consumi Fuori Casa è caratterizzato da un’elevata frammentazione sia in termini di canali, sia di territori. Per costruire un piano di crescita solido è necessaria un’analisi accurata del mercato e delle potenzialità di vendita della categoria.
Il 2020 ha innestato una serie di cambiamenti strutturali e nei rapporti di filiera e avviato un processo di ridefinizione della Consumer Journey nei consumi AFH.
Tali processi impongono l’analisi e la ridefinizione di strategie vincenti di sviluppo del fatturato per poter affrontare un mercato in rapida evoluzione.
La struttura di Field è uno degli investimenti chiave di un azienda. Le tematiche relative alla Route to Market e all’organizzazione di vendita diventeranno sempre più centrali nella definizione delle strategie aziendali e dell’organizzazione.
TradeLab supporta le aziende nella lettura del mercato e dei relativi trend, nella stima dei potenziali, nella definizione dei piani di crescita e affianca il management nell’ottimizzazione di strategie Marketing, Commerciali e Vendite.


AFH Forecasting Tool: previsione delle vendite sul mercato AFH (stima impatto Covid-19)

  • Uno strumento fondamentale per budgeting e pianificazione commerciale e per le attività di trade marketing a supporto delle vendite.
  • Un tool agile, completo e aggiornabile nel tempo che supporta il management di produttori e distributori nel fare previsioni dell’impatto del Covid-19 sul mercato dei consumi fuori casa e sulle vendite delle proprie categorie merceologiche.

Lo strumento è personalizzabile.

Route to Market Optimization: definizione della miglior RTM (market based)

BREVE PERIODO (2021)
Individuazione, sulla base di un’attenta analisi delle dinamiche che stanno interessando il mercato dei consumi fuori casa a livello di occasioni di consumo, canali e territori, delle opportunità di breve periodo (2021) e definizione di piani di azione che consentiranno, in un anno ancora difficile, di ottimizzare gli investimenti e massimizzare i fatturati.

LUNGO PERIODO

  • Verifica dell’adeguatezza dell’attuale modello di Go to Market alla luce dei cambiamenti del mercato AFH determinati dal Covid-19.
  • Identificazione degli interventi necessari per adattare l’attuale modello alle nuove caratteristiche e bisogni degli operatori del mercato AFH (intermedi e finali) e progettazione della struttura organizzativa di vendita più adeguata per raggiungere i nuovi obiettivi di sviluppo.
  • Declinazione delle strategie di marketing e commerciali, definizione dei piani operativi e dei piani canale.

Sales Assessment: analisi delle performance dell’organizzazione di vendita

Analisi delle performance commerciali e delle caratteristiche dell’organizzazione di vendita per valutare la sua idoneità e coerenza con il modello di Go to Market definito e costruzione dei benchmark su cui misurare l’assetto organizzativo attuale e valutare competenze e ruoli dell’organizzazione.

Sales Transformation: trasformazione ed empowerment dell’organizzazione di vendita

Per poter rendere efficace una nuova RTM serve impostare un percorso di transizione dalla struttura attuale a quella desiderata. TradeLab, attraverso un processo di analisi e pianificazione, identifica le aree di intervento e potenziamento dell’attuale struttura di vendita e supporta la trasformazione dell’organizzazione di field per rafforzare la capacità di esecuzione commerciale e incrementare la copertura e la penetrazione sui territori ad alta ponderata.

Formazione-Coaching: sviluppo delle competenze

TradeLab supporta inoltre le aziende con interventi formativi, workshop, affiancamento e coaching su temi strategici-operativi inerenti le funzioni commerciali e trade marketing a supporto della conoscenza del mercato e della filiera Away From Home, della definizione della Route to Market, della gestione delle relazioni con intermediari e punti di consumo e su temi tecnici e soft skills (Negoziazione, Tecniche di vendita, Team Working, Problem Solving, Time Management, …).

ANALISI


AFH Outlook: report annuale sul mercato Fuori Casa

  • L’unica analisi completa relativa al mercato e alla filiera Away From Home in Italia con un confronto internazionale.
  • Attraverso l’aggiornamento annuale delle principali informazioni consente di conoscere, interpretare e monitorare nel tempo i principali valori e trend relativi alla complessa filiera AFH: consumatori, punti di consumo indipendenti, punti di consumo in catena e intermediari.
  • Uno strumento di lavoro indispensabile per tutti gli operatori che vogliono cogliere tutte le opportunità di questo mercato.
  • Ogni anno, oltre alle tematiche core, viene arricchito di specifici focus sui nuovi fenomeni che caratterizzano il mercato e l’intera filiera AFH, fornendo così alle imprese interessanti spunti per lo sviluppo del business.

FOCUS EDIZIONE 2020: POST COVID-19
La nuova analisi 2020 (14ª edizione) disponibile da fine novembre fornisce, informazioni sull’impatto del Covid-19 su valore, comportamenti, condotte e strategie di breve e lungo termine relativamente a tutti i livelli della filiera AFH (consumatori, punti di consumo, ristorazione in catena, intermediari).

La Distribuzione Food&Beverage nell'AFH: analisi sui grossisti e su altri intermediari

TradeLab, grazie ad un’analisi dedicata ai Grossisti Away From Home condotta ogni tre anni, mette a disposizione un ampio set di informazioni utili a selezionare i partner migliori per sviluppare il fatturato nei canali del fuori casa.

Gli output dell’analisi:

  • Report strategico dedicato alle caratteristiche e all’evoluzione dell’intermediazione nel mercato fuori casa (player consolidati vs nuovi operatori) e focus approfondito sul mondo dell’ingrosso con trend di numerica, fatturato, merceologie trattate, clienti serviti, attuali condotte, future strategie di sviluppo e relazione a monte con le imprese di produzione.
  • Database in Excel che rappresenta un indispensabile supporto per la definizione delle scelte di Route to Market delle aziende presenti sul mercato AFH e schede profilo del singolo operatore. Per ciascun grossista censito, nel database e nelle schede analitiche sono riportate le principali caratteristiche in termini di struttura, condotta e performance, clientela servita e assortimento ed è indicato il segmento di appartenenza del grossista definito da TradeLab.

TradeLab, inoltre, analizza e definisce il ruolo degli altri intermediari operativi nella filiera Away From Home per comprendere le dinamiche in atto e monitorare le strategie attuate a seguito della pandemia dai player consolidati (Cash&Carry) nonché l’ingresso di nuovi operatori (piattaforme logistiche, piattaforme di e-commerce, GDO, …).

La Ristorazione in Catena: osservatorio continuativo sulla Ristorazione Commerciale in Italia

Monitoraggio continuativo dedicato alla ristorazione commerciale a servizio di tutti gli operatori del Fuori Casa che vogliono creare business in modo efficace con gli operatori della ristorazione in catena presenti in Italia o monitorare l’offerta in catena dei propri competitor.

Gli strumenti messi a disposizione del management sono:

  • Analisi di settore che rappresenta dimensione, evoluzione e caratteristiche della ristorazione commerciale in Italia
  • Database in formato Excel delle oltre 600 insegne censite con le principali caratteristiche (gruppo di appartenenza, numero pdc, fatturato, …).
  • Schede (in formato pdf) dettagliate (alimentate tramite visite dirette in-store) delle 170 insegne visitate rappresentative dei principali format/segmenti.
  • Database interrogabile in formato Excel delle insegne visitate e relative caratteristiche.
  • Analisi strategica sui percorsi di sviluppo, condotte, relazioni con i fornitori, realizzata attraverso interviste personali al management.

FOCUS 2020: POST COVID-19
La nuova analisi 2020 (2ª edizione) disponibile da fine dicembre, approfondisce i nuovi modelli di business e le strategie adottate dalle catene di ristorazione nel post emergenza Covid-19.

I canali indipendenti: analisi sui canali di vendita

Caratteristiche, performance e segmentazione dei canali, ruolo delle categorie e delle marche, comportamento d’acquisto e di consumo dei clienti.

TradeLab realizza e aggiorna periodicamente analisi sui principali canali AFH indipendenti:
Bar diurni
Locali serali
Ristoranti e pizzerie
Gelaterie
Pasticcerie

Altri canali analizzati (AFH e Normal Trade):
– Hotel
– Take Away
– Self Service Point (Vending)
– Seasonal Bar (in stabilimenti balneari)
– Canali Travel – Aree Autostradali e Gas Station Su Rete Ordinaria
– Canali Traffic – Punti Di Consumo in Stazioni, Aeroporti, Centri Commerciali
– Tabaccherie Pure (Senza Bar)
– Enoteche/Bottiglierie
– Dettaglio tradizionale specializzato
– Punti di consumo etnici
– Luoghi di gioco (bowling, sale bingo, sale giochi, gaming hall, …)

 Reference


Anheuser-Busch InBev Italia
A.I.D.I. – Ass. Industrie Dolciarie Italiane
AIA – Agricola Italiana Alimentare
Amadori
Autogrill
Assobibe
Az. Vinicola Banfi
Az. Vinicola Cantina di Tollo
Az. Vinicola Marchesi Antinori
Az. Vinicola Santa Margherita
Az. Vinicola Tenute Sella & Mosca
Az. Vinicola Zonin
Barilla G. e R. F.lli
Barry Callebaut
Bel Italia
Berlucchi
Best Western
Beverage Network
Bindi
Birra Peroni
Bolton Food
Bonduelle Food Service
Bonomelli
Burger King
Cameo
Campari
Campofriò
Camst

Cattel Catering
Carlsberg
Castelcarni – Assofood 1946
Cattel Catering
CDA – Consorzio Distributori Alimentari
Celli Group
Charterhouse
Coca Cola HBC Italia
Coca Cola Italia
Conserve Italia
Consorzio ADAT
CSI – Findus
CSM Bakery Solutions
Culligan
Danone
Davigel
Dèlifrance
Diageo
Distilleria Bonaventura Maschio
Duni
Eni – Agip
Eridania
Ernst & Young
ESSSECAFFÈ
Eurial
Fabbri 1905
Federvini
Ferrarelle
Ferrero
Foodbeverage & Co.
Foodness

Forno D’Asolo
Fratelli Beretta – Piatti Freschi
Fratelli Branca Distillerie
FrieslandCampina
Froneri
Galbani
Gallina Blanca Star
G.F.1.
G.S.1.
Gastronomia Toscana
Genagricola
GIV – Gruppo Italiano Vini
Galxipane
Granarolo
Grandi Salumifici Italiani
Greci Alimentari
Gruppo Cremonini
Gruppo Nestlè
Gruppo Tuo
Gruppo Unilever
Heineken
Illy caffè
Illva
Italia Zuccheri
Jacobs Douwe Egberts
Juul
Kellogg Italia
Kimbo
La Galvanina
KPMG
Kuwait
Lagardère

Lantmännen Unibake
Lavazza
Leaf
Loacker
Longino e Cardenal
Lottomatica Group
Marr
Mars
Maccain
Mc Donald’s
Mediaset
Mionetto
Molino Pivetti
Mondelèz
Montenegro
Morato Pane
Morelli F.S.
Mutti Conserve Alimentari
NatFood
Nespresso
Noberasco
Ogilvy & Mather
Oleificio Zucchi
OnestiGroup
Parmalat
Partesa
Pasticceria Quadrifoglio
Pellini Caffè
Pesi
Perfetti Van Melle
Pernigotti
Pernod Ricard
Pregel

Radeberger Gruppe Italia
RedBull
Royal Unibrew – Ceres
Sammontana
Sky
Sodexo
Steriltom
Totalerg
Trevalli Cooperlat
U.DI.AL.
Unichips – San Carlo
Vallè
Vandemoortele
Vicenzi
Viticoltori Ponte
Zuegg