È disponibile il calendario completo dei corsi multi azienda che FederSalus ha definito in collaborazione con TradeLab per rispondere specificatamente alle esigenze formative delle aziende associate nella relazione con gli attori della distribuzione degli integratori alimentari. I corsi sono aperti anche alle aziende non associate.

Il percorso formativo individuerà best practice nella gestione dei canali distributivi fornendo modelli e strumenti di analisi per gestire efficacemente la relazione con gli attori della distribuzione, sia a livello retail (farmacia e altri canali), sia di distribuzione intermedia (grossisti e cooperative).

Il prossimo appuntamento è il corso di In store marketing che si svolgerà il 18 25 ottobre 2017 a Milano dalle 10.00 alle 18.00.

Obiettivi del corso:
Sviluppare nei partecipanti competenze specifiche di in store marketing e un maggiore orientamento al sell out nell’azione commerciale e nella gestione delle relazioni con i farmacisti.
Fornire strumenti di gestione dello spazio espositivo e delle altre leve del retailing mix per proporsi ai farmacisti clienti come loro “consulenti”.
Inoltre il corso avrà l’obiettivo di aumentare la capacità di analizzare le caratteristiche delle diverse farmacie servite e quindi di selezionare in modo mirato gli strumenti di marketing e di vendita più idonei al risultato finale.

Contenuti:

  • Analisi dei cambiamenti del contesto competitivo delle farmacie e le implicazioni per la categoria degli integratori
  • I segmenti di farmacia e la gestione differenziata dell’azione commerciale
  • Le azioni a sostegno del sell-out: aumentare la visibilità del prodotto; supportare le rotazioni; stimolare acquisti di prodotto non programmati o complementari; dare continuità in punto
  • vendita agli investimenti in comunicazione sui media
  • Le leve del retailing mix e gli strumenti che consentono di raggiungere l’obiettivo
    – Interventi sul prezzo e promozioni (sales promotion): come gestirli e valorizzarli in farmacia
    – Lo sfruttamento dello spazio espositivo (analisi delle differenti aree espositive della farmacia e del loro differente valore in termini di visibilità dei prodotti e degli interventi di comunicazione; le logiche di allestimento degli scaffali e di presentazione efficace dei prodotti, vantaggi ed effetti delle esposizioni preferenziali)
    – L’utilizzo dei materiali pop e degli espositori: come gestirli, dove posizionarli affinché siano più efficaci sul consumatore
  • La relazione con il Personale addetto alla vendita: il ruolo del personale nel sostenere il sell-out e in quali farmacie è più importante dedicare attenzione a questa leva
  • L’utilizzo della Promoter (inviata dall’azienda)
  • La Vetrina come strumento di comunicazione e di continuità degli investimenti sui media. Come scegliere la vetrina e la farmacia in cui proporre e realizzare gli investimenti

Destinatari: Forza vendita, Trade Marketing Manager (responsabili e specialisti), Merchandiser
Durata: 2 giornate (18 e 25 ottobre 2017 a Milano dalle 10.00 alle 18.00)
Relatore: Paolo Bertozzi, Partner TradeLab e docente presso l’Università IULM di Milano

Prossimi corsi in agenda:
– Key account management su due giornate: 10 novembre e 24 novembre
Area Management su tre giornate: 26 gennaio2 e 9 febbraio 2018

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Per ulteriori informazioni contattare Angela BorghiGiovanna Cestari