È disponibile il calendario completo dei corsi multi azienda che FederSalus ha definito in collaborazione con TradeLab per rispondere specificatamente alle esigenze formative delle aziende associate nella relazione con gli attori della distribuzione degli integratori alimentari. I corsi sono aperti anche alle aziende non associate.

Il percorso formativo individuerà best practice nella gestione dei canali distributivi fornendo modelli e strumenti di analisi per gestire efficacemente la relazione con gli attori della distribuzione, sia a livello retail (farmacia e altri canali), sia di distribuzione intermedia (grossisti e cooperative).

Il prossimo appuntamento è il corso di Area management che si svolgerà il 26 gennaio – 2 e 9 febbraio a Milano dalle 10.00 alle 18.00.

Obiettivi del corso: delineare e far interiorizzare il ruolo di Responsabile di Area in un contesto di forte cambiamento e di progressiva differenziazione delle farmacie sia sotto il profilo delle performance, sia sotto quello delle condotte rispetto alla categoria degli integratori in relazione alle caratteristiche del territorio. Fornire metodo e tecniche di gestione di clienti chiave (farmacie top) in ottica di generazione di valore della relazione cliente-fornitore nel tempo. Sviluppare o potenziare le conoscenze e la capacità per pianificare adeguatamente le azioni rispetto agli obiettivi di vendita e di trade marketing. Trasferire e fare apprendere le logiche di controllo della redditivit&a grave; dell’area assegnata.

Contenuti:

  • Il ruolo del Responsabile di Area
  • L’obiettivo: il presidio del territorio, dei clienti e degli Agenti. I fattori critici di successo e i risultati attesi
  • Il processo manageriale: Analisi, Pianificazione, Attuazione e Monitoraggio e messa a punto interventi correttivi
  • L’attività del Responsabile di Area
  • L’analisi del portafoglio clienti e delle Zone/agenti; la valutazione dei bacini competitivi delle farmacie; gli indicatori da monitorare e gli strumenti – conto economico di Area/cliente
  • La pianificazione: formalizzazione degli obiettivi e la predisposizione dei piani di azione per Agente/cliente
  • La gestione dei collaboratori:
    -motivazione e competenza degli agenti e responsabili Area
    -lo stile di leadership vs. agenti/clienti
    -la gestione efficace delle riunione di vendita
    -i colloqui individuali per dare feedback costruttivi
    -l’affiancamento per effettuare il training on the job
    -il monitoraggio
    -la raccolta delle informazioni necessarie
    -la comunicazione dei risultati: il coinvolgimento

Destinatari: Area Manager, Capi area, Responsabili di zona
Durata: 3 giornate 15 – 22 – 29 settembre 2017 a Milano dalle 10.00 alle 18.00
Relatore: Paolo Bertozzi, Partner TradeLab e docente presso l’Università IULM di Milano

Prossimi corsi in agenda:
– In store marketing
 su due giornate: 2018

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Per ulteriori informazioni contattare Angela BorghiGiovanna Cestari