LEAD THE CHANGE! Nuovi paradigmi per la generazione di valore nella filiera del farmaco e parafarmaco MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017 MILANO

La filiera del farmaco in Italia sta affrontando un cambiamento di rilevanza epocale. Sotto la spinta della deregulation in tutte le sue diverse dimensioni (capitale, liberalizzazioni, pianta organica) e della pressione competitiva “intra” ed “extra” canale, si stanno modificando la struttura e i ruoli all’interno del canale.

Concentrazione e integrazione verticale della distribuzione intermedia, ma anche una nuova ripartizione delle funzioni di marketing tra industria, distribuzione e farmacie che da “box mover” diventeranno sempre più influenzatori e diretti protagonisti dei processi di “go-to-market”.

Come in tutte le situazioni di cambiamento, è fondamentale cercare di non subirlo, ma guidarlo in modo da preservare e se possibile incrementare il valore economico per tutti gli attori della filiera. Una generazione di risorse che si traduce in maggiore capacità di investimento per la soddisfazione dei bisogni e la creazione di valore per i consumatori.

Guidare il cambiamento rappresenta una sfida e un obiettivo per tutte le imprese sia a livello individuale (cambiamento interno e in alcune modalità di approccio al mercato), sia a livello di sistema perché, per produrre un incremento di valore, alcune soluzioni devono essere condivise e applicate da un gruppo consistente (in numero e peso) di aziende leader.

PROGRAMMA:
h. 14.00 WELCOME COFFEE E REGISTRAZIONE
h. 14.30 INIZIO CONVEGNO
Apertura lavori – Angela Borghi, Responsabile Sviluppo TradeLab
Il largo consumo in farmacia: cosa imparare e cosa evitare dell’esperienza della GDO – Luca Pellegrini, Presidente TradeLab e Professore Ordinario di Marketing presso l’Università IULM di Milano
Dal perimetro aziendale alla visione di filiera: l’esperienza ECR – Silvia Scalia, Coordinatore ECR GS1 Italy
Lead the change: il futuro possibile della filiera del farmaco e parafarmaco – Paolo Bertozzi, Socio Fondatore TradeLab
Tavola rotonda con Manager dell’Industria e della Distribuzione
  – Ermanno Ferri, Direttore Vendite Angelini

  – Marco Grespigna, Presidente e Amministratore Delegato Zentiva
  – Marco Mariani, Direttore Marketing e Comunicazione CEF
h. 17.00 FINE LAVORI

Per questioni organizzative La preghiamo di confermare quanto prima la Sua partecipazione.
La partecipazione è gratuita, previa conferma d’iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare Angela BorghiGiovanna CestariRoberto Guazzo