CENTRI COMMERCIALI – Practice
GENERAL MANAGEMENT
Visione generale del mercato, strategia di entrata e retail concept.
▽
Analisi delle macrotendenze della domanda: ricerca informativa e alternative di acquisto. Dove va lo Shopping? – Osservatorio Polarità Commerciali: è un’analisi annuale (3^ edizione 2016) finalizzata alla comprensione delle scelte del consumatore tra le diverse opzioni offerte dal mercato per la ricerca informativa sui prodotti e l’acquisto dei prodotti stessi, considerando che, in un mercato retail fortemente presidiato come quello italiano, il consumatore sceglie in primo luogo la tipologia polarità commerciale rivolgersi (centro commerciale, parco commerciale, Factory Outlet Center, centro/asse urbano, Internet) e solo successivamente valuta il format o l’insegna presso cui ricercare informazioni o acquistare.
Definire il Retail Concept e individuare le leve di marketing prioritarie per il lancio di un nuovo shopping center. Customer Based Concept – C.B.C.: è un modello consulenziale che, a partire da un’analisi dei target di consumatori del nuovo shopping center, consente di identificare gli ingredienti del sistema di offerta (componenti retail, food, service, leisure, livello di servizio). E’ applicabile sia in caso di pre-verifica di una nuova iniziativa commerciale che di rivisitazione/rilancio di un centro commerciale esistente.
Schede di approfondimento
Dove va lo Shopping? – Osservatorio Polarità Commerciali
Customer Based Concept - C.B.C.
SVILUPPO
Fattibilità economico-competitiva di nuove aperture.
▽
Stimare il fatturato potenziale di un nuovo centro commerciale. Site Evaluation Model – S.E.M. Standard: è uno strumento di geomarketing avanzato che permette di definire il bacino potenziale di un nuovo centro commerciale in una specifica location e stimarne il fatturato atteso, declinato per aggregato merceologico.
Ottenere l’autorizzazione commerciale per l’apertura/ampliamento di un centro commerciale. Impact Evaluetion Model – I.E.M.: è un modello di analisi che consente la stima degli effetti economici dell’attivazione di nuova superficie di vendita (nuova apertura o ampliamento di strutture commerciali) sulla rete distributiva esistente e sui livelli occupazionali (impatto commerciale), in conformità a quanto richiesto dalla normativa regionale di riferimento ai fini delle Conferenze dei Servizi.
Schede di approfondimento
ISite Evaluation Model – S.E.M. Standard
Impact Evaluetion Model – I.E.M.
MARKETING MANAGEMENT
Posizionamento percepito, monitoraggio e miglioramento delle performace.
▽
Individuare il potenziale inespresso di un centro commerciale. Site Evaluation Model – S.E.M. Opportunity Gap: è uno strumento di geomarketing avanzato per la stima del mercato di un centro commerciale che consente di stimare il fatturato potenziale del centro commerciale, verificando gli scostamenti tra performance reali e potenziali (gli “Opportunity Gap”) e identificare le aree territoriali in cui è possibile un recupero di fatturato, per comparto merceologico.
Migliorare le performance del centro commerciale migliorando o rafforzando il posizionamento percepito. Area Competitive Model – A.C.M.: è un modello interpretativo dello scenario competitivo di uno specifico contesto territoriale finalizzato a verificare il posizionamento percepito del centro commerciale da parte dei consumatori e individuare le aree prioritarie su cui focalizzare l’azione mirata al recupero di competitività o al rafforzamento della leadership.
Innovare l’offerta del centro commerciale. Area Innovation Model – A.I.M.: è un modello interpretativo dei trend di settore e dei desiderata della domanda in uno specifico contesto territoriale finalizzato a individuare nuove linee di sviluppo dell’offerta di un centro commerciale in termini di merceologie, insegne, servizi e funzioni extra-commerciali.
Misurare l’efficacia di un evento in un centro commerciale. Event Effectiveness Index – E.E.I.: è un modello interpretativo volto a valutare il livello di efficacia di un evento, espressa da un indicatore di sintesi che considera l’esperienza vissuta dal partecipante che rafforza la qualità e la quantità delle relazioni con il punto vendita (Experience), il potenziale narrativo dell’evento ovvero la quantità e la qualità della visibilità che l’evento ha generato (Narrative), gli effetti sul capitale reputazionale dell’insegna ovvero i cambiamenti di opinione generati dall’evento relativi all’attrattività del punto vendita (Reputation), il flusso di business generato dall’evento (Business).
Monitorare l’efficacia del servizio erogato dai punti vendita in galleria. Service Performance Audit – S.P.A.: è un modello interpretativo finalizzato alla verifica dell’adeguatezza del livello di servizio erogato alla clientela da parte dei punti vendita in galleria, che influisce sull’immagine del centro commerciale sulle sue performance complessive, e all’individuazione dei gap di prestazione da colmare.
Migliorare il livello di servizio offerto dal gestore di un centro commerciale ai propri clienti: i tenant. Tenant Satisfaction: è un modello interpretativo che consente di verificare il livello di servizio offerto dal gestore del centro ai propri clienti diretti (i tenant), che influenza necessariamente le performance dei retailer presenti nel centro commerciale stesso. In particolare l’analisi permette di: individuare le aree del servizio da migliorare/da mantenere, individuare i tenant maggiormente critici per definire politiche di intervento mirate e quelli non critici per indirizzare eventuali meccanismi premianti.
Valutare l’impatto di un nuovo concorrente in un territorio. Site Evaluation Model – S.E.M. Impact: è uno strumento di geomarketing avanzato che permette di stimare la capacità di attrazione di un nuovo concorrente sul territorio di riferimento e le quote di fatturato sottratte ai player esistenti.
Schede di approfondimento
Site Evaluation Model - S.E.M. Opportunity Gap
Area Competitive Model - A.C.M.
Area Innovation Model – A.I.M.
Event Effectiveness Index – E.E.I.
Service Performance Audit - S.P.A.
Tenant Satisfaction
Site Evaluation Model – S.E.M. Impact
Reference
Altacerro
Added Value Management
Altarea Italia
Beni Stabili
Citylife
Gallerie Commerciali Italia
Giovanni Villa
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ
Iniziative Oltrepo (Gruppo Grossi)
K – Board By CBR
Leonardo
Neinver Italia
Policentro Engineering & Service
Progetto Commerciale
Red & Co.
Rossetti Engeenering
Segece Italia
Servimpresa
Sesto Immobiliare
Sviluppo
Trm Engineering
Vitali