RETAIL


Strategy Consultant

Conosciamo profondamente le esigenze dei retailer e lavoriamo con loro supportandoli nella valutazione del contesto competitivo, nell’analisi dei comportamenti e delle percezioni dei consumatori, nell’intercettazione di nuovi trend, nell’individuazione degli interventi strategici e operativi per il miglioramento delle performance della rete di vendita.

CUSTOMER BASED CONCEPT: definire gli ingredienti di un nuovo concept di vendita

A partire da un’analisi dei target di consumatori per il nuovo concept e dei trend dell’offerta nel contesto di riferimento, supportiamo i nostri clienti nell’identificazione degli ingredienti del sistema di offerta (componenti retail, food, service, leisure, livello di servizio).
È applicabile sia in caso di pre-verifica di una nuova iniziativa commerciale che di rivisitazione/rilancio di un format esistente.

AREA COMPETITIVE MODEL: migliorare le performance rafforzando il posizionamento percepito

Lo strumento per individuare le aree prioritarie su cui focalizzare l’azione mirata al recupero di competitività o al rafforzamento della leadership di un punto vendita o di un’insegna.
Area Competitive Model è un modello interpretativo dello scenario competitivo di uno specifico contesto territoriale, basato sull’analisi del posizionamento percepito del punto vendita (o di un’insegna) da parte dei consumatori e de fattori critici che determinano i comportamenti di acquisto e la fedeltà.

SERVICE PERFORMANCE AUDIT: monitorare l’efficacia del servizio erogato dal punto vendita

Basato su rilevazione in store tramite la tecnica Mistery Shopper, Service Performance Audit è un modello interpretativo finalizzato al controllo dei livelli di servizio alla clientela da parte della struttura di vendita (staff e condizioni del punto vendita), rispetto agli standard di insegna, consentendo di individuare i gap di prestazione da colmare.

Location Intelligence

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti analisi e strumenti per lo scouting di location ad alto potenziale e la valutazione della percorribilità dell’investimento in nuove strutture di vendita. Tutti gli strumenti si basano sul modello previsivo proprietario di TradeLab S.E.M. – Site Evaluation Model che incorpora un modello statistico di tipo gravitazionale e un’analisi di tipo territoriale.

Discovery Retail: il tool per lo scouting attivo di nuove location

Lo strumento di location intelligence per individuare le zone ad alto potenziale per lo sviluppo dell’insegna e di specifici format su ampie aree territoriali (provincia, regione, macro-area).
Discovery Retail, attraverso un’analisi territoriale e il modello gravitazionale a livello di singola cella censuaria, restituisce la mappatura delle zone per potenzialità di giro d’affari, corredata da informazioni sulla consistenza della domanda e dell’offerta commerciale nel bacino di riferimento.

OnTheMap Geomarketing: la piattaforma online per valutazioni in real time

OnTheMap Geomarketing è l’applicazione di geomarketing avanzato cloud based che permette di intercettare in tempo reale i mercati potenziali analizzando il territorio di riferimento.Logo OnTheMap
Fornisce informazioni aggiornate e accurate su domanda e offerta e permette la stima delle performance di nuovi punti vendita, grazie all’applicazione di algoritmi predittivi affidabili e parametrizzati ad hoc per l’insegna.
È sicuro, affidabile e veloce grazie alla tecnologia Google Cloud e Google Maps e alle competenze tecniche del partner tecnico Noovle.

SEM STANDARD: la stima puntuale del potenziale di una location

Una previsione accurata e affidabile per valutare l’opportunità dell’investimento e calibrare l’assetto del punto vendita.
Il modello Site Evaluation Model (SEM), customizzato e parametrizzato ad hoc da consulenti esperti stima il fatturato potenziale di una nuova location o gli effetti di interventi strutturali sul punto vendita (cambio insegna, format switching, ampliamento).

OPPORTUNITY GAP: la verifica dei potenziali di crescita

L’analisi di geomarketing avanzato che permette di verificare i potenziali di mercato e il fatturato inespresso di punti vendita esistenti.
Basata sul modello SEM di TradeLab, l’analisi di Opportunity Gap consente di verificare se e quanto possono crescere le performance di un punto vendita e di individuare le aree territoriali da cui è possibile il recupero di fatturato.

SEM IMPACT: la stima dell'impatto di un nuovo concorrente

Valuta l’impatto di un nuovo concorrente in un territorio: SEM Impact è lo strumento di geomarketing avanzato che permette di stimare la capacità di attrazione di un nuovo concorrente sul territorio di riferimento e le quote di fatturato sottratte ai player esistenti.

Advanced Analytics

Nelle nostre Soluzioni l’analisi e l’intervento muovono dal Cliente, sia riferito al dato transazionale che al dato loyalty, integrando poi le altre fonti dati.
Mettiamo tutti i dati disponibili al centro delle decisioni e li elaboriamo con tecniche di intelligenza aumentata, per supportare le professionalità e le competenze dei Retailer.

PERFORMANCE & DATASHARING SOLUTION

Il tool di reporting che integra Big Data Analysis e Customer Segmentation per migliorare la conoscenza della performance dell’insegna attraverso la conoscenza dei Clienti.
Il tool è predisposto per condividere le informazioni in modo selettivo con i Partner dell’industria anche per pianificare azioni di co-marketing mirate e di successo.

ASSORTMENT SOLUTION

Pensato per differenziare l’offerta attraverso la copertura dei bisogni, il Tool Assortment è lo strumento di pronto intervento sulla categoria o su un mercato che necessiti di revisione e di rilancio.
Applicando tecniche di advanced analytics sul comportamento dei Clienti e gli algoritmi di ottimizzazione, il Tool Assortment semplifica e rende più efficacie la declinazione dell’assortimento della categoria per format e fornisce una previsione molto solida delle performance.

PROMOTION SOLUTION

Promotion Solution è il tool «ready to use» per la misurazione delle promozioni passate e l’ottimizzazione delle promozioni future.
Gli algoritmi avanzati del tool Promotion consentono di individuare i prodotti, i brand e le meccaniche promozionali più efficaci per raggiungere gli specifici obiettivi della singola campagna promo.

Ecommerce Food

L’approccio di TradeLab all’E-commerce parte DALL’ANALISI DEI TERRITORI in termini di domanda (potenziale di mercato) e di offerta già attiva.

TradeLab, insieme al partner Martini Dumas, specialista dell’ultimo miglio, fornisce ai Retailer un pack completo: dalla scelta ragionata del Modello, alla sua progettazione, sino alla execution.

ATLANTE E-COMMERCE FOOD

L’Atlante è un applicativo che stima il potenziale di mercato dell’E-commerce Food al 2022 a livello di Comune/CAP. Si basa su una indagine campionaria sui comportamenti di acquisto on line per il settore Food, sulla mappatura per Provincia e Comune dei servizi di E-commerce offerti dalle catene GDO e dai Pure Player e un modello regressivo appositamente sviluppato. L’Atlante E-commerce Food, direttamente fruibile dai clienti tramite Google Earth, è alla base dei progetti di definizione della entry strategy E-commerce in specifici territori o per l’audit sulle iniziative dei Retailers già attive.

ENTRY STRATEGY E AUDIT DEI SERVIZI GIÀ ATTIVI

Affianchiamo i nostri clienti nella scelta del Modello di E-commerce ottimale per loro nello specifico contesto territoriale o realizziamo l’audit dei servizi già attivati. Realizziamo questo tipo di progetti attraverso:

  • l’analisi in profondità del contesto territoriale, dei player attivi, delle quote di mercato e del potenziale di mercato del nostro cliente;
  • il supporto nella valutazione e scelta del Modello di E-commerce e dei bacini di servizio;
  • lo sviluppo del conto economico a regime;
  • l’individuazione delle linee di intervento dal lato dell’offerta commerciale di E-commerce.

Questi progetti sono realizzati in partnership con Martini Dumas, specialista dell’ultimo miglio.

PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEL SERVIZIO DI ECOMMERCE

Realizziamo la progettazione esecutiva dei servizi di Click&Collect, Drive o Home Delivery per i Retailer, con particolare riferimento alle attività di:

  • Picking, stocking, handling
  • Click&Collect/Drive
  • Home delivery
  • Consegna a Locker
  • Eventuali servizi accessori

Questi progetti sono realizzati da Martini Dumas, specialista dell’ultimo miglio, in partnership e con il supporto di TradeLab.

GESTIONE DEI SERVIZI LOGISTICI INTEGRATI

Il nostro partner Martini Dumas, azienda specializzata nelle operation di ultimo miglio, può gestire per conto dei nostri clienti i servizi di Click&Collect/Drive e/o di Home Delivery, erogando in particolare le attività di:

  • Picking, stocking, handling
  • Click&Collect/Drive
  • Home delivery
  • Consegna a Locker
  • Eventuali servizi accessori

Risto-Retail

Lo sviluppo di formule di Ristoretail costituisce un’opportunità importante per i Retailer Food. Individuiamo quattro possibili modelli di business:

  • lo sviluppo degli assortimenti Ready-to-eat e Grab&Go dei Reparti freschi e freschissimi dei punti vendita
  • lo sviluppo di corner e o attività di ristorazione integrate nei punti vendita;
  • lo sviluppo di catene di ristorazione e somministrazione indipendenti;
  • lo sviluppo di Dark Kitchen e servizi di delivery.

SVILUPPO DELLA CONCEPT IDEA

Grazie all’esperienza sviluppata nel mondo dei consumi fuori casa e la partnership con Foodable, supportiamo i clienti nello sviluppo della concept idea per una nuova attività di somministrazione, attraverso:

  • la messa a fuoco dello starting point (per es. il target, l’occasione di consumo, il tipo di location);
  • l’analisi dell’opportunità con l’ausilio della library TradeLab di analisi progettuale del mercato AFH;
  • un Expert Assessment;
  • uno Stress test sulla domanda;
  • la scelta ragionata del Concept di somministrazione da realizzare;
  • la definizione delle guideline per lo sviluppo del Concept.

CONCEPT ASSESSMENT

Per i Retailer già attivi nel Risto-Retail realizziamo l’assessment delle attività in essere per individuare i fattori critici su cui intervenire, attraverso:

  • l’analisi competitiva sulla domanda;
  • il benchmark con i best performer omogenei per Concept/value proposition;
  • la formulazione delle raccomandazioni di intervento.

SETTING DEL CONCEPT

Supportiamo i clienti nella declinazione operativa del concept di ristorazione in termini di:

  • menù per occasione di consumo;
  • pricing per meal;
  • value proposition;
  • macro operation e processi;
  • dotazioni tecniche;
  • materie prime e fornitori;
  • insegna e visual;
  • conto economico a regime.

IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI RISTO-RETAIL

Accompagniamo i clienti nel passaggio dalla fase progettuale alla fase realizzativa dei progetti di Risto-Retail con supporti nelle attività di:

  • allestimento del punto di consumo;
  • definizione dei processi, in particolare quelli di cooking;
  • selezione del personale;
  • definizione della strategia di comunicazione.

Promo Media Store

Il volantino nel nuovo media mix.
Una proposta modulare che integra servizi e competenze a supporto dei Retailer, per affrontare l’evoluzione del media mix promozionale: dalla progettazione, all’execution fino al monitoraggio e al fine tuning.

FLYER OPTIMISATION

Flyer Optimisation è lo strumento per ottimizzare la distribuzione dei volantini pianificando una efficiente copertura del territorio, adeguata al fatturato potenziale realizzabile dal punto vendita e senza sprechi di risorse.
Basato su un modello di geomarketing avanzato e completato da una digital check-list per singolo store, salvaguarda l’attrattività dello store e i volumi di vendita.

MEDIA ASSESSMENT

Pensato per equilibrare il media mix off/on line ottimale della comunicazione promozionale di ogni singolo store, confrontandola con quella in atto.

DIGITAL CAMPAIGN OPTIMISATION

Il servizio integra la progettazione, la produzione, la gestione attiva e il monitoraggio delle attività media online.
Pensato per migliorare l’efficacia del social e digital marketing presidiando la gestione dei canali e dei contenuti digitali affiancata ai media off-line a supporto del piano promozionale.

DIGITAL SALES MONITORING

Lo strumento di reporting analitico di misurazione dei KPI di performance  cliente/promo/store e ottimizzazione del digital marketing funnel.
Si compone di Real time Dashboard customizzate e analisi Ad hoc, anche con l’applicazione di strumenti di Machine Learning.

 Reference