Regione Lombardia, con la D.d.u.o. 29 marzo 2017 – n. 3508, nell’ambito del Bando “ASSET – Accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani” ha recentemente ammesso alla fase di negoziazione 22 progetti incentrati sul sostegno al tessuto economico delle aree montane della Regione.

Forte della sua precedente esperienza nelle iniziative di promozione del commercio locale, TradeLab ha aiutato ben sei aggregazioni territoriali delle Orobie Bergamasche a partecipare al Bando. Si tratta delle aggregazioni che hanno come capofila i Comuni di Alzano Lombardo, Ardesio, Clusone, Olmo al Brembo, San Pellegrino Terme e la Comunità Montana Valle Imagna. Tutte hanno focalizzato la propria attenzione, in misura differente e in funzione delle specifiche esigenze del territorio, sul contrasto alla desertificazione commerciale e sul sostegno alle reti di PMI del commercio, del turismo e dei servizi. Si tratta di un’area molto vasta, che comprende nel complesso ben 72 Comuni.

Con l’ammissione alla fase di negoziazione inizia il percorso di affinamento dei contenuti dei progetti, che può portare all’ottenimento di un contributo regionale complessivo di 1.800.000 euro.

TradeLab supporta tutti i territori e i Capofila in questa fase delicata di lavoro, in cui i progetti presentati e ammessi, già molto dettagliati dal punto di vista tecnico, acquisiranno un ulteriore livello di concretezza.