Con la D.d.u.o. 1970 del 24 febbraio 2017 Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei 19 Distretti Urbani del Commercio (DUC) finanziati nell’ambito del Bando “STO@ 2020 – Successful Shops in Towncenters through Traders, Owners & Arts Alliance”.

Il Bando prevede contributi per i progetti integrati di durata pluriennale, proposti e coordinati nell’ambito dei Distretti, finalizzati al contrasto della desertificazione commerciale mediante strumenti come gli sgravi fiscali per le nuove imprese, la formazione degli operatori, la riduzione delle esternalità negative, il potenziamento dei servizi pubblici e molto altro.

Ben 5 dei 19 Distretti finanziati hanno ottenuto questo successo anche grazie al lavoro di TradeLab, che li ha accompagnati lungo tutto il processo, dalla fase di analisi delle problematiche del tessuto commerciale urbano fino alla presentazione della domanda definitiva, attraverso tutte le fasi di incontro con gli stakeholder da coinvolgere, di stesura della domanda e di supporto agli incontri con Regione Lombardia.

TradeLab ha supportato i DUC di Bergamo, Lissone, Romano di Lombardia, Seriate e Treviglio, che sono stati tutti premiati da Regione Lombardia con il massimo contributo possibile (130.000 euro, comprensivi del bonus per i progetti di maggiore qualità).

Per questo nei prossimi mesi TradeLab proseguirà la sua azione di progettazione e implementazione delle azioni previste su questi territori, supportando le amministrazioni comunali e gli altri partner di ciascun progetto.

Aver vinto il Bando è solo l’inizio…

Se volete sapere quali sono le politiche che si possono attivare in un contesto urbano a rischio di desertificazione commerciale, non esitate a contattare Stefania Gabrielli e Oliviero Cresta per email o al numero 02 799061.