Sistema di offerta per il mercato farmaceutico/parafarmaceutico

Relativamente alle nostre ANALISI A VALORE AGGIUNTO ricordiamo che:

  • saranno disponibili a breve i risultati della nuova SHOPPER 2017, analisi che approfondisce il processo d’acquisto e il comportamento del consumatore nei confronti del canale farmacia e relativamente alle diverse categorie di prodotto OTC, parafarmaceutico, generico.
  • a novembre uscirà la nuova edizione di NETWORK OUTLOOK con una visione di scenario sull’evoluzione del mercato farmaceutico, sui rapporti di filiera e sull’intermediazione; struttura e strategie di sviluppo della distribuzione intermedia e dei network (grossisti, cooperative, network e catene) e Schede dettagliate degli operatori con analisi per indici di bilancio delle performance dei distributori.
  • sono in corso le analisi TRADEAUDIT CANALE FARMACIA e TRADEAUDIT DISTRIBUZIONE INTERMEDIA per il mondo dell’automedicazione e per il generico con l’obiettivo di analizzare come l’azienda e tutte le componenti d’offerta relativi a portafoglio prodotti; politiche commerciali e promozioni alle vendite; marketing e comunicazione; servizi e assistenza della forza vendita; altri servizi e assistenza pre e post vendita; in store marketing; logistica, contabilità e amministrazione sono percepite dai farmacisti o dai distributori rispetto ai diretti concorrenti. Il medesimo modello può essere applicato a qualsiasi comparto merceologico (dermocosmesi, igiene orale, mondo baby, …) o ad hoc per valutare singole aziende e singoli brand rispetto ai competitor.

Nella presentazione trovate inoltre una descrizione di alcuni tra gli interventi personalizzati di ANALISI E CONSULENZA che TradeLab realizza in risposta a BISOGNI SPECIFICI DELLE DIVERSE FUNZIONI AZIENDALI:

  • GENERAL MANAGEMENT: per definire la strategia di entrata nel canale o in un segmento, per valutare/ottimizzare il portafoglio prodotti, per valutare possibili integrazioni a valle;
  • MARKETING E TRADE MARKETING: per analizzare i comportamenti dei consumatori, per realizzare test di prodotto e monitorare le attività di in-store marketing, per sviluppare attività di category management in farmacia, per supportare il management nella definizione di piani di categoria, per disegnare e implementare strategie e piani di trade marketing;
  • VENDITE: per definire e realizzare la miglior route to market in base alle potenzialità del territorio, per segmentare i propri clienti (intermediari e farmacie) e per definire piani canale, per dimensionare e ottimizzare la rete vendita sul territorio.
  • DISTRIBUTORI (GROSSISTI E COOPERATIVE) E FARMACIE: per sviluppare un network, per definire un format dal punto di vista del layout, del modello di business e dell’assortimento, per conoscere il micro contesto competitivo delle farmacie e le condizioni di salute economiche e finanziarie.

Vi ricordiamo inoltre le nostre attività di FORMAZIONE su temi strategici e operativi, che realizziamo in maniera personalizzata, o tramite collaborazioni ad esempio con FederSalus o con Federfarma Lombarda, nell’ambito del progetto Farma Marketing Network.