Valorizzazione di Via San Romano a Ferrara: analisi economica e proposta per il rilancio commerciale

Valorizzazione di Via San Romano a Ferrara: analisi economica e proposta per il rilancio commerciale - TradeLab

Un luogo storico da rilanciare

Via San Romano è una delle vie più centrali del centro storico di Ferrara, con un passato ricco di botteghe tradizionali, attività di vicinato e una vocazione che la rendeva luogo di incontro per residenti e visitatori. Negli ultimi anni però il tessuto commerciale ha iniziato a trasformarsi velocemente: un progressivo incremento delle attività legate al food, numerosi locali sfitti, scoraggiamento da parte di chi in quella via ha visto diminuire la sua frequentazione e un decoro urbano che, secondo i cittadini, ha perso parte della sua qualità. L’Amministrazione Comunale di Ferrara, nell’ambito della pianificazione degli Hub Urbani promossi da Regione Emilia-Romagna, ha riconosciuto la necessità di ridisegnare soluzioni che mettano al centro l’equilibrio commerciale, la qualità urbana e la sostenibilità.

L’intervento di TradeLab

TradeLab è stata incaricata dal Comune di Ferrara di individuare le linee di intervento per rilanciare la Via San Romano dal punto di vista del suo ruolo nell’offerta del centro storico della città.

Questo lavoro ha incluso:

  • indagini qualitative e quantitative su esercenti, frequentazione e merceologie, tramite interviste e analisi sul campo, per capire le percezioni, i punti di forza e di debolezza della via;
  • mappatura delle attività commerciali attive, dei locali sfitti, degli usi del suolo, e analisi comparata rispetto ad altre vie del centro;
  • co-progettazione con il Comune e stakeholder locali (proprietari, esercenti, associazioni di categoria) per individuare linee di intervento condivise;
  • ipotesi di regolamentazione (in termini di tipologie di attività ammesse, decoro urbano, offerta merceologica) e incentivi per attività che possano contribuire a ristabilire la qualità commerciale e l’identità di Via San Romano;
  • proposte di interventi fisici e urbanistici, integrazione con le politiche complessive degli Hub Urbani, con attenzione al contesto storico-UNESCO del centro.

I risultati ottenuti 

Grazie al lavoro svolto, si sono già conseguiti o definiti:

  • un quadro chiaro delle trasformazioni in atto: quantificazione dei locali sfitti, tipologie merceologiche prevalenti, grado di soddisfazione / criticità percepita da esercenti e residenti;
  • linee guida condivise che il Comune userà come base per regolamentazioni nuove, incluse le direttive sul decoro urbano e una sperimentazione di “stop” per nuove aperture o trasformazioni di attività alimentari su Via San Romano, per riequilibrare l’offerta commerciale.
  • idee e soluzioni per incentivi e politiche di supporto, per favorire il ritorno di attività non-food tradizionali, artigianato, negozi di qualità;
  • una visione replicabile: il modello studiato per Via San Romano è pensato come prototipo, che potrà ispirare interventi analoghi in altre vie della città con problemi simili.

TradeLab ha contribuito a questo percorso, fornendo non solo analisi ma strumenti operativi per tradurre visione in azioni concrete: il progetto evidenzia come ascoltare, analizzare dati concreti e coinvolgere chi vive la strada ogni giorno sia fondamentale per costruire interventi di rigenerazione credibili e durevoli.Via San Romano può, così, tornare ad essere un luogo in cui si riconosce l’identità ferrarese, non solo come passaggio ma come spazio vivo, bello e utile.

Articoli correlati