La strategia di portafoglio brand consente alle aziende Pharma & Healthcare di valorizzare e organizzare la propria offerta in modo chiaro, competitivo e sostenibile. L’obiettivo è definire una visione coerente che allinei marketing, trade marketing e vendite, permettendo di posizionare i brand in maniera differenziata e complementare, evitando sovrapposizioni e dispersioni.
Strategia di portafoglio brand per un posizionamento coerente
Attraverso un’analisi strutturata delle performance, dei ruoli e del posizionamento dei brand, TradeLab supporta le aziende nel definire priorità di investimento, architetture di gamma e strategie di comunicazione che rispondano alle esigenze della farmacia e dei diversi target di consumo.
Il risultato è una gestione più equilibrata e profittevole del portafoglio, in grado di: massimizzare la redditività complessiva delle gamme; rafforzare la coerenza del messaggio lungo tutta la filiera; ottimizzare la presenza e la proposta in farmacia.
La strategia di portafoglio brand aiuta così a trasformare la complessità dell’offerta in una leva competitiva chiara, distintiva e orientata alla crescita.