La progettazione di iniziative e opere pubbliche locali è una fase chiave all’interno dei percorsi di sviluppo territoriale e delle strategie di Marketing Territoriale. In tutti i progetti di valorizzazione locale riveste un ruolo centrale la costruzione di una progettazione partecipata e, in alcuni contesti, anche la successiva fase di implementazione e gestione partecipata, oltre al supporto alla nascita di nuove generazioni di imprenditori, professionisti e artigiani ad alta specializzazione.
Progettazione di iniziative e opere pubbliche locali: un approccio partecipato
In questo processo, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale: dalla chiamata agli incontri, alla restituzione dei risultati ai partecipanti, fino alla comunicazione al pubblico per favorire condivisione e trasparenza.
I principali servizi che attiviamo in questa fase includono:
- realizzazione di indagini conoscitive, con metodologie calibrate sui target coinvolti
- organizzazione e gestione di incontri di ascolto e partecipazione con gli stakeholder
- redazione di piani di orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze
Questo approccio consente alle Pubbliche Amministrazioni di progettare interventi realmente condivisi, sostenibili e radicati nelle esigenze dei territori, generando valore sociale ed economico.