Gestione delle pratiche è un servizio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni che devono coordinare e amministrare bandi, procedure di richiesta contributi e istruttorie complesse, garantendo trasparenza, efficienza e rispetto delle normative vigenti.
Gestione delle pratiche per bandi e contributi pubblici
Emanare un bando implica dover gestire tutto il processo, inclusa l’analisi delle domande, la valutazione, la richiesta di integrazioni e la definizione delle graduatorie. Sono tutte procedure che richiedono un elevato impegno di tempo.
Questo potrebbe assorbire in maniera esclusiva anche più di una risorsa, impedendole il normale svolgimento delle sue attività abituali e mettendo in difficoltà l’ufficio comunale competente. La gestione della procedura con il nostro supporto lascia, invece, all’Amministrazione il totale controllo degli elementi rilevanti e minimizza il carico di lavoro delle attività di routine.
In particolare, attraverso la piattaforma TradeLab Digital Desk, offriamo un servizio chiavi in mano alle Amministrazioni comunali che seguono tutte le fasi del procedimento, potenziato dall’efficienza di una piattaforma digitale dedicata per la gestione delle fasi operative del Bando e della relazione con i beneficiari che vi partecipano. Il servizio TradeLab Digital Desk lascia al RUP e agli uffici le sole attività previste per legge, come la pubblicazione del Bando e delle determine di assegnazione dei contributi (provvisori e/o definitivi).
TradeLab si occupa di tutte le attività elencate di seguito:
- Attivazione workflow di gestione pratica (variabile in base al tipo di bando).
- Configurazione piattaforma per la gestione digitale della presentazione domande da parte dei beneficiari e delle interazioni con loro.
- Gestione passaggi preliminari sull’RNA (Registro Nazionale degli Aiuti): definizione procedura (se autonoma o dipendente da fondi e codici CAR nazionali); caricamento Norma (Delibera di Giunta) sul Portale; registrazione Misura; comunicazione codice CAR agli uffici.
- Presa in carico e analisi domande; richiesta di eventuali chiarimenti o integrazioni documentali agli operatori che presentano domanda.
- Invio agli uffici comunali delle informazioni per attivare una Commissione di Valutazione.
- Definizione elenco/graduatoria beneficiari (ammessi al contributo, ammessi ma non finanziati per esaurimento risorse, non ammessi).
- Registrazione Aiuti di Stato sul portale RNA.
- Invio elenco agli uffici per verifiche di legge (es. DURC, imposte comunali, autorizzazioni per esercizio attività o per esecuzione lavori).