La valorizzazione economica di beni e servizi pubblici è una fase centrale nei processi di concessione, ed è spesso anche la più delicata, poiché determina l’equilibrio tra sostenibilità finanziaria, valore per la collettività e attrattività per i soggetti privati coinvolti.
La prima, e per certi versi più delicata, fase di una concessione è la stima dei valori economici dei beni e dei servizi oggetto della concessione.
In questa fase, mettiamo a disposizione degli enti locali tutte le nostre competenze di analisi economico finanziaria e di valutazione, per evitare che vengano commessi i due principali errori che possono pregiudicare l’esito della procedura: definire un canone di concessione troppo alto o richiedere ingenti investimenti (con il rischio di scoraggiare la partecipazione dei soggetti privati); oppure, al contrario, un canone troppo basso, che non consente di ottenere la giusta valorizzazione economica del bene o servizio in questione, da un punto di vista sia di equità nei confronti dei cittadini e della legge, sia di sostenibilità finanziaria per l’ente locale.
Valorizzazione economica di beni e servizi pubblici: il nostro approccio
Per la stima dei valori economici dei beni e dei servizi oggetto della concessione ci occupiamo di:
- analizzare l’oggetto della concessione dal punto di vista economico e finanziario, basandoci sia sui documenti forniti dall’ente che su stime indipendenti;
- stimare, con l’aiuto di tecnici specializzati, il valore degli eventuali investimenti che il concessionario dovrà effettuare per la manutenzione o il miglioramento del bene oggetto di gara;
- costruire un bilancio economico e finanziario, per stimare in modo prudenziale le performance previste nel periodo utile nella concessione, in funzione dei servizi offerti;
- trasformare le possibili scelte dell’Amministrazione Locale in cifre, sotto forma di costi e ricavi potenziali per l’iniziativa lungo tutto il suo periodo di sviluppo;
- stimare il congruo ritorno economico per l’operatore che verrà selezionato e aiutare l’ente locale a definire i parametri di valutazione della gara di concessione.