Revisione della pianta organica delle farmacie sul territorio

Supportiamo la revisione della rete farmaceutica bilanciando domanda, offerta e territorio.

La revisione della pianta organica delle farmacie sul territorio è regolata dalle normative vigenti in Italia, che attribuiscono ai Comuni la responsabilità di definire il numero di farmacie presenti nelle proprie aree amministrate, adeguandolo all’evoluzione della popolazione residente. Si crea così, tipicamente negli anni pari, l’opportunità di aumentare il numero di farmacie e migliorare il livello di servizio farmaceutico per la cittadinanza.

Revisione della pianta organica delle farmacie sul territorio e analisi di equilibrio

Questa attività deve essere svolta in modo da bilanciare l’esigenza di una migliore copertura del servizio farmaceutico sul territorio con l’individuazione di eventuali aree di recente inurbazione.

In questa fase, supportiamo i Comuni attraverso analisi di geomarketing sulla pianta organica esistente, valutando:

  • l’assetto della pianta organica del servizio farmaceutico
  • l’equilibrio tra offerta farmaceutica e domanda della popolazione
  • la presenza di servizi concorrenti, come parafarmacie o punti vendita della grande distribuzione, anche situati nei Comuni limitrofi

Questo approccio permette di prendere decisioni oggettive, trasparenti e sostenibili, garantendo un servizio farmaceutico più equo, accessibile e coerente con le reali esigenze territoriali.

Richiedi un confronto con il nostro team

Un nostro consulente è a disposizione per un confronto personalizzato: richiedi ora un incontro dedicato per esporci la tua situazione e aiutarti a gestire al meglio la procedura di concessione che devi affrontare.
Compila il modulo e ti ricontatteremo.

Form Prenota
Privacy Policy