Il supporto apertura nuove farmacie è un servizio dedicato alle PA che intendono valutare, programmare e attivare nuove sedi farmaceutiche sul territorio. La programmazione territoriale delle farmacie, sia a gestione diretta che in concessione, è fondamentale per offrire a tutti i cittadini un servizio indispensabile dal punto di vista socio-sanitario. Costituisce anche una potenziale fonte di risorse economiche per l’Amministrazione Comunale, da reinvestire nel miglioramento dei servizi complessivi alla cittadinanza.
Se l’Amministrazione decide, infatti, di aggiungere una nuova sede farmaceutica con una variazione della pianta organica, in molti casi può avocare a sé la relativa prelazione e, senza per forza costituire un’azienda speciale, può affidare la concessione di gestione a un privato, ottenendone in cambio canoni di concessione una tantum e periodici anche molto rilevanti.
Diventa però fondamentale dimensionare correttamente le richieste economiche della gara di concessione, per non chiedere un canone troppo basso ma neppure avere una gara deserta. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato farmaceutico, possiamo fornire ai Comuni tutte queste informazioni.
Supporto apertura nuove farmacie per una programmazione sostenibile e strategica
In TradeLab ci occupiamo di:
- valutare opportunità della location in funzione di parametri come: dimensioni, domanda contendibile, caratteristiche viabilistiche del territorio;
- valutare il modello di gestione della farmacia e delle eventuali richieste di servizi accessori da richiedere al concessionario;
- supportare la definizione della gara di concessione, secondo le specifiche indicate nei punti precedenti.