Il Comune di Bologna si è dimostrato particolarmente attento alle opportunità di innovazione urbana promosse dalla Regione Emilia-Romagna, cogliendo con prontezza le nuove direttrici di sviluppo territoriale introdotte dalla normativa regionale.
Nel contesto della Legge Regionale n. 12 del 3 ottobre 2023, la Regione ha infatti introdotto il concetto di Hub Urbani e di Prossimità: strumenti pensati per promuovere interventi di valorizzazione commerciale nelle aree urbane.
Una sfida nel cuore della città
Per Bologna, la sfida principale è stata quella di intervenire su un’area storica — l’intorno del Mercato delle Erbe — e costruire una visione condivisa di valorizzazione e riqualificazione urbana con i principali portatori di interesse.
L’area in questione, grazie anche alla presenza dello storico mercato, ha tutte le potenzialità per diventare un attrattore urbano capace di coinvolgere sia i residenti che i turisti.
L’obiettivo era quindi duplice: preservare un’offerta di prossimità per i residenti e, al tempo stesso, potenziare i servizi destinati ai turisti, trovando un equilibrio efficace tra queste due anime del territorio.
Il contributo di TradeLab
TradeLab, attraverso il proprio team di esperti, ha affiancato il partenariato composto da Comune di Bologna, Confcommercio, Confesercenti e altri attori locali, in un processo articolato che ha incluso:
- attività di ascolto e coinvolgimento delle imprese;
- analisi dei fabbisogni territoriali;
- definizione di una strategia condivisa;
- progettazione di un modello di governance efficace;
- redazione del Piano Strategico Operativo e dell’Accordo di Partenariato.
Questo percorso ha portato alla costituzione dell’Hub Urbano del Mercato delle Erbe.
Le tre linee strategiche dell’Hub
Sono state individuate tre linee strategiche principali, accompagnate da interventi operativi mirati:
1. Valorizzazione identitaria e turistica
L’HUB viene riconfigurato come polo identitario con funzioni commerciali e turistiche, a forte matrice storico-culturale. L’obiettivo è unire un’offerta commerciale di qualità con un’esperienza turistica integrata, valorizzando la storia e la cultura del luogo.
2. Rafforzamento della rete commerciale
Si punta a innovare la rete degli operatori locali attraverso una visione integrata che promuova la qualificazione degli esercizi e la diversificazione dell’offerta. Un approccio orientato ai diversi target (residenti e turisti non giornalieri), che rafforza i legami di comunità e trasforma gli spazi commerciali in luoghi di incontro e partecipazione.
3. Riqualificazione dello spazio urbano
Viene previsto il miglioramento del contesto urbano e fisico, con particolare attenzione alla valorizzazione dello spazio pubblico e dei portici UNESCO. Il Mercato delle Erbe diventa un polo multifunzionale capace di coniugare tradizione e innovazione, diventando simbolo di rigenerazione urbana.
Un modello replicabile
Grazie al supporto di TradeLab, il Comune e i partner dell’HUB hanno potuto consolidare un modello partecipato di sviluppo locale in grado di:
- attivare sinergie tra attori pubblici e privati;
- rafforzare l’attrattività del centro storico e delle attività commerciali;
- posizionare l’HUB come strumento permanente di innovazione urbana;
- offrire un modello replicabile anche in altri contesti territoriali.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su questi temi e sul supporto che TradeLab può darti, non esitare a contattare Stefania Gabrielli.