Il report completo sui Distretti del Commercio... ancora più ricco!

I Distretti del Commercio sono uno degli strumenti più utili con cui le Amministrazioni Comunali, le Associazioni di Categoria e gli operatori commerciali possono unire le loro forze per affrontare un contesto in continua evoluzione.

Nell’attuale momento storico, sempre più Regioni in Italia stanno adottando questa forma di partenariato pubblico-privato.

Conosci i Distretti del Commercio, e magari fai già parte di uno? Oppure li hai sentiti solo nominare, ma vuoi saperne di più?

Scarica il nostro report sui Distretti del Commercio, aggiornato al 2024: scoprirai tutto quello che c’è da sapere su che cosa sono, come funzionano, e che cosa possono fare per aiutare a crescere, attraverso il commercio e i servizi, tutta l’economia locale.
Scoprirai ad esempio quali sono le fasi da seguire per creare un Distretto del Commercio.

Conosci i Distretti del Commercio, e magari fai già parte di uno? Oppure li hai sentiti solo nominare, e vuoi saperne di più?

Scarica il nostro report sui Distretti del Commercio: scoprirai tutto quello che c’è da sapere su che cosa sono, come funzionano, e che cosa possono fare per aiutare a crescere, attraverso il commercio e i servizi, tutta l’economia locale.

Scoprirai ad esempio quali sono le fasi da seguire per creare un Distretto del Commercio

Scarica ora il report sui Distretti del Commercio - Edizione 2024

Ecco l’indice dei contenuti della nostra guida, che nasce da oltre 15 anni di esperienza sul tema dei Distretti
e di altre iniziative di promozione locale e di progettazione partecipata. Ogni sezione è stata arricchita con interviste ai protagonisti di queste iniziative.

commercio-icon

I Distretti del commercio come strumento per lo sviluppo locale

Una breve introduzione sul perché abbiamo realizzato questa guida e che cosa possono rappresentare i Distretti del Commercio per lo sviluppo economico di un territorio.

Che cosa sono i Distretti del Commercio

Come sono nati i Distretti, la situazione nelle principali regioni italiane in cui sono già stati adottati e quali sono le loro principali caratteristiche.

Gli ambiti di azione dei Distretti del Commercio

Una panoramica di tutte le aree in cui un Distretto può portare beneficio: dagli eventi e comunicazione del territorio alla promozione turistica, dal contrasto alla desertificazione commerciale alla semplificazione burocratica e molto altro.

Governance e monitoraggio

Come si organizza e si gestisce un Distretto del Commercio, quale è il ruolo del Manager e come verificare il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Come costituire un Distretto del Commercio

Una guida introduttiva alle fasi da seguire per creare un Distretto, chi possono essere i protagonisti di questa iniziativa e che cosa è il Piano Strategico che guida le fasi del suo lancio e del suo sviluppo.

Perché affidarsi a TradeLab?

Da oltre 15 anni ci occupiamo di queste tematiche.

Nel solo 2023 abbiamo lavorato per quasi 80 Distretti del Commercio, occupandoci della loro creazione, della progettazione dei loro piani di sviluppo, della gestione di bandi per le imprese con una piattaforma digitale proprietaria e della partecipazione a bandi di finanziamento.

Copyright © 2022 ~ TradeLab SRL ~ P.IVA: 12708570150