TradeLab Editoria (TLE) viene creata a fine 2012 per proseguire l’attività, precedentemente svolta da TradeLab (capogruppo), nell’ambito del mercato dell’editoria periodica e quotidiana.
TLE pianifica, implementa, sviluppa e mantiene progetti che hanno come finalità il miglioramento dell’efficienza dei processi interni alla filiera editoriale con l’obiettivo di una riduzione dei costi a beneficio di tutti i player, in modo da rendere più redditizio il loro business.
TLE per poter massimizzare i benefici dell’efficientamento dei processi di filiera ha costruito negli anni rapporti solidi con le associazioni nazionali e i player operanti nel settore.
La F.I.E.G. rappresenta la parte a monte della filiera, ovvero gli editori di testate periodiche e quotidiane.
I Distributori Nazionali fanno da “trait d'union” tra Editori e Distributori Locali.
N.D.M. (Network Diffusione Media) e A.NA.DIS. (Associazione Nazionale Distributori Stampa) che rappresentano la parte a valle della filiera, ovvero i Distributori Locali che servono quotidianamente le rivendite sul territorio.