AFH Outlook
L’unica analisi completa relativa al mercato e alla filiera Away From Home in Italia con un confronto internazionale.
Attraverso l’aggiornamento annuale delle principali informazioni consente di conoscere, interpretare e monitorare nel tempo i principali valori e trend relativi alla complessa filiera AFH – consumatori, punti di consumo indipendenti, punti di consumo in catena e intermediari – e cogliere tutte le opportunità di questo mercato.
Ogni anno, oltre alle tematiche core, viene arricchito di specifici focus sui nuovi fenomeni che caratterizzano il mercato e l’intera filiera AFH, fornendo così alle imprese interessanti spunti per lo sviluppo del business.
Distribuzione Food&Beverage
TradeLab mette a disposizione un ampio set di informazioni su struttura, dimensione, trend e segmentazione del canale ingrosso utili a selezionare i partner migliori per sviluppare il fatturato nei canali del Fuori Casa.
In particolare l’analisi consente di:
- Analizzare le caratteristiche e l’evoluzione dell’intermediazione F&B in Italia;
- Conoscere meglio i clienti, segmentarli per trovare nuovi partner;
- Costruire la Route to Market;
- Aumentare la quota di mercato nelle aree a maggior potenziale AFH;
TradeLab, inoltre, analizza il ruolo degli altri intermediari operativi nella filiera Away From Home per comprendere le dinamiche in atto e monitorare le strategie attuate a seguito della pandemia dai player consolidati (Grossisti e Cash&Carry) nonché l’ingresso di nuovi operatori (piattaforme logistiche, piattaforme di e-commerce, GDO).
Ristorazione in catena
Monitoraggio continuativo dedicato alla ristorazione commerciale a servizio di tutti gli operatori del Fuori Casa che vogliono creare business in modo efficace con i Player della ristorazione in catena presenti in Italia o monitorare l’evoluzione dei format dei propri competitor.
- Analisi del settore: dimensione, evoluzione e caratteristiche della ristorazione commerciale in Italia.
- Database delle oltre 650 insegne censite con le principali caratteristiche.
- Schede dettagliate (alimentate tramite visite dirette in-store) e database interrogabile delle 170 insegne visitate rappresentative dei principali format/segmenti.
- Analisi strategica sui percorsi di sviluppo, condotte, relazioni con i fornitori, realizzata attraverso interviste personali al management.
Canali indipendenti
Caratteristiche, performance e segmentazione dei canali, ruolo delle categorie e delle marche, comportamento d’acquisto e di consumo dei clienti.
TradeLab realizza e aggiorna periodicamente analisi sui principali canali AFH indipendenti:
- Bar diurni.
- Locali serali.
- Ristoranti e pizzerie.
- Hotel.
- Gelaterie.
- Pasticcerie.
Altri canali analizzati (AFH e Normal Trade): Take Away, Self Service Point (Vending), Seasonal Bar (in stabilimenti balneari), Canali Travel – Aree Autostradali e Gas Station Su Rete Ordinari, Canali Traffic – Punti Di Consumo in Stazioni, Aeroporti, Centri Commerciali, Tabaccherie Pure (Senza Bar), Enoteche/Bottiglierie, Dettaglio tradizionale specializzato, Punti di consumo etnici, Luoghi di gioco (bowling, sale bingo, sale giochi, gaming hall, …).
Analisi ad hoc
Grazie alle informazioni e competenze consolidate in oltre 20 anni di lavoro sul mercato Away From Home, TradeLab realizza progetti di analisi in risposta a specifici bisogni dei clienti: segmentazione dei clienti (punti di consumo, intermediari); analisi sul comportamento d’acquisto e di consumo dei clienti trade e consumer; analisi di brand awareness e ruolo delle categorie e delle marche su trade e consumatore; valutazione rispondenza del portafoglio prodotti del produttore o dell’assortimento del distributore alle esigenze dei punti di consumo; Product Test per valutare l’apprezzamento di gestori e consumatori verso un prodotto nuovo per il mercato AFH; misurazione delle performance delle attività di In-Store Marketing, …