Progettazione e partecipazione al bando
Per partecipare ad un bando è fondamentale avere chiare le necessità da soddisfare, il progetto da realizzare, le tempistiche necessarie e gli attori coinvolti, così come i fondi a disposizione.
Aiutiamo gli Enti Locali a fare un quadro chiaro e completo delle loro necessità e della situazione, ricercando bandi a cui possono partecipare in base a ciò che è emerso, o fornendo indicazioni su cosa modificare per poter partecipare e ricevere il contributo.
Seguiamo tutto il processo, non solo coordinando ed assistendo i soggetti coinvolti, ma anche provvedendo ad elaborare il progetto ed a presentarlo. Copriamo in sostanza tutte le fasi di partecipazione:
- Definizione delle necessità.
- Scouting Bandi.
- Elaborazione del Progetto.
- Raccolta e verifica della documentazione necessaria, in base alle richieste specifiche del Bando.
- Presentazione della domanda.
Gestione attività di progetto
Per riuscire ad ottenere un contributo non è sufficiente rientrare in graduatoria tra i beneficiari, ma bisogna prestare massima attenzione anche al rispetto delle regole e delle tempistiche dettate dal bando per l’attuazione del progetto.
Questo elemento viene spesso sottovalutato e non viene presidiato in modo corretto, creando poi problemi in fase di rendicontazione e portando, a volte, alla perdita o alla riduzione del contributo, con il conseguente aggravio per i bilanci e spreco di risorse pubbliche.
Proprio per questo riteniamo importante seguire gli Enti Locali lungo tutto il processo, per assisterli in ogni necessità e assicurare che il contributo ottenuto arrivi effettivamente nelle casse comunali, svolgendo tutte queste attività:
- Coordinamento dei Partner.
- Affiancamento nell’implementazione delle azioni.
- Comunicazione rivolta ai target specifici di riferimento.
- Monitoraggio dei risultati.
Rendicontazione
La rendicontazione è un passaggio fondamentale per ricevere i contributi assegnati, ma spesso viene gestita a ridosso della scadenza, senza controllare in itinere l’emissione dei documenti e la conformità alle regole dettate dal bando, trovandosi poi in situazione di difficoltà, a cui non sempre si può porre rimedio.
Per questo assistiamo le Amministrazioni Locali lungo l’intero processo, dando linee guida chiare, scadenze precise e stabilendo step intermedi di verifica. Questo è ciò che facciamo:
- Raccogliamo la documentazione dai Partner.
- Verifichiamo la correttezza della documentazione fornita dai Partner.
- Chiediamo informazioni e chiarimenti ai soggetti preposti a valutare la rendicontazione.
- Elaboriamo la relazione finale, se necessaria.
- Presentiamo la rendicontazione con le modalità specifiche richieste dal bando.