Supporto all'apertura di nuove farmacie
La programmazione territoriale delle farmacie (sia a gestione diretta che in concessione) non solo è fondamentale per offrire a tutti i cittadini un servizio indispensabile dal punto di vista socio-sanitario, ma costituisce anche una potenziale fonte di risorse economiche per l’Amministrazione Comunale, da reinvestire nel miglioramento dei servizi complessivi alla cittadinanza.
Se l’Amministrazione decide infatti di aprire una nuova sede farmaceutica, in molti casi può avocare a sé la relativa prelazione e, senza per forza costituire un’azienda speciale, può affidare la concessione di gestione a un privato, ottenendone in cambio canoni di concessione una tantum e periodici anche molto rilevanti.
Diventa però fondamentale dimensionare correttamente le richieste economiche della gara di concessione, per non chiedere un canone troppo basso ma neppure avere una gara deserta. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato farmaceutico [LINK], possiamo fornire ai Comuni tutte queste informazioni.
- Revisione della pianta organica.
- Valutazione di opportunità della location.
- Valutazione del modello di gestione della farmacia.
- Gestione del modello di privatizzazione.
- Supporto alla definizione della gara di concessione.
Supporto per la gestione delle farmacie
La gestione efficiente delle risorse è inoltre una buona prassi che può e deve essere applicata a tutti i servizi pubblici locali, ciò vale anche per le farmacie comunali.
Le farmacie comunali possono essere un’importante risorsa economica per le Amministrazioni Comunali, oltre che un’importante risorsa di servizi per la popolazione. Al contrario, un’errata gestione può rappresentare un onere per i bilanci comunali e una fonte di malcontento per i cittadini.
Nel caso di farmacie gestite direttamente dal Comune o da un’Azienda speciale, offriamo soluzioni dedicate a tutte le aree di gestione della farmacia e allo sviluppo delle competenze del team, come ad esempio:
- Supporto strategico.
- Check up farmacia.
- Valorizzazione e sviluppo del punto vendita.
- Piani di categoria.
- Valorizzazione dei collaboratori.