Rispetto al passato, le farmacie assumono oggi sempre più una dimensione aziendale. Con l’aumento della quota del comparto commerciale sul giro d’affari, la farmacia si trova immersa in un’arena competitiva allargata non più protetta dalla pianta organica. Anche le farmacie comunali devono adeguarsi al contesto, per poter essere una risorsa per i bilanci comunali e non un onere. In questo contesto di maggiore complessità, supportiamo le farmacie nelle scelte strategiche relative alla location, al format (livello di servizio e posizionamento; mix di servizi e assortimenti), e nella gestione delle leve competitive. Con un servizio di analisi, consulenza e formazione e la fornitura di tool operativi a supporto delle decisioni manageriali, ci occupiamo di dare:
    Add a header to begin generating the table of contents
    // PA e Marketing territoriale

    Supporto all'apertura di nuove farmacie

    La programmazione territoriale delle farmacie (sia a gestione diretta che in concessione) non solo è fondamentale per offrire a tutti i cittadini un servizio indispensabile dal punto di vista socio-sanitario, ma costituisce anche una potenziale fonte di risorse economiche per l’Amministrazione Comunale, da reinvestire nel miglioramento dei servizi complessivi alla cittadinanza.

    Se l’Amministrazione decide infatti di aprire una nuova sede farmaceutica, in molti casi può avocare a sé la relativa prelazione e, senza per forza costituire un’azienda speciale, può affidare la concessione di gestione a un privato, ottenendone in cambio canoni di concessione una tantum e periodici anche molto rilevanti.

    Diventa però fondamentale dimensionare correttamente le richieste economiche della gara di concessione, per non chiedere un canone troppo basso ma neppure avere una gara deserta. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato farmaceutico, possiamo fornire ai Comuni tutte queste informazioni.

    // PA e Marketing territoriale

    Supporto per la gestione delle farmacie

    La gestione efficiente delle risorse è inoltre una buona prassi che può e deve essere applicata a tutti i servizi pubblici locali, ciò vale anche per le farmacie comunali.

    Le farmacie comunali possono essere un’importante risorsa economica per le Amministrazioni Comunali, oltre che un’importante risorsa di servizi per la popolazione. Al contrario, un’errata gestione può rappresentare un onere per i bilanci comunali e una fonte di malcontento per i cittadini.

    Nel caso di farmacie gestite direttamente dal Comune o da un’Azienda speciale, offriamo soluzioni dedicate a tutte le aree di gestione della farmacia e allo sviluppo delle competenze del team, come ad esempio: