L’analisi patient journey permette di comprendere come il paziente/consumatore arriva alla scelta e all’acquisto di un prodotto o servizio, mappando i passaggi chiave che guidano il comportamento: dal bisogno iniziale, ai touchpoint informativi (medico, web, social), fino alla decisione finale in farmacia o online.
Analisi patient journey per orientare strategie e decisioni
Questo servizio consente di identificare dove, quando e come influenzare le scelte e le preferenze lungo l’intero percorso di acquisto.
L’analisi patient journey supporta le aziende nel: comprendere le motivazioni e le barriere che guidano il comportamento del paziente, identificare i touchpoint più rilevanti e il loro ruolo nella decisione d’acquisto, ottimizzare le strategie di marketing, comunicazione e trade sul canale farmacia e sul digitale, costruire messaggi più efficaci e coerenti con il vissuto del paziente.
L’obiettivo è trasformare la conoscenza del percorso in leve operative concrete, migliorando il posizionamento del brand, la relazione con il paziente e l’efficacia delle attività sul punto vendita e online.