Regolazione e pianificazione commerciale sono oggi elementi chiave per sostenere e rafforzare l’economia di prossimità, l’ecosistema costituito dalle imprese del commercio, della somministrazione e ristorazione, dei servizi alla persona, dell’artigianato, della cultura e dell’ospitalità turistica, che si fonda su catene di valore locali e si integra nel tessuto sociale e urbano della città e dei quartieri.
Una solida e strutturata economia di prossimità garantisce ai cittadini un completo set di servizi a portata di mano, svolgendo anche un ruolo di catalizzatore di relazioni sociali, economiche e culturali, rappresentando così un fattore determinante per la vivibilità, l’attrattività, la sicurezza, la sostenibilità e la resilienza dei quartieri.
L’evoluzione sociodemografica, insieme ai nuovi comportamenti d’acquisto, alle abitudini sociali e allo smart working, sta aumentando l’importanza delle economie di prossimità in tutte le città, rendendole una priorità per le Amministrazioni. In molti casi emerge la necessità di adeguare le normative, spesso obsolete e non più allineate alle nuove esigenze e ai nuovi fenomeni.
Grazie alle diverse professionalità presenti nel nostro team, mettiamo a disposizione degli Enti Pubblici, in particolare Regioni e Comuni, un set completo di analisi e servizi per la revisione delle normative sul commercio, supportando processi decisionali più informati, coerenti e orientati allo sviluppo locale sostenibile.
Un nostro consulente è a disposizione per un confronto personalizzato: richiedi ora un incontro dedicato per esporci la tua situazione e aiutarti a gestire al meglio la procedura di concessione che devi affrontare.
Compila il modulo e ti ricontatteremo.