Pharma & Healthcare

Piani per il 2022: quali fattori considerare in uno scenario caratterizzato da grande incertezza

Recentemente si è commentato come in anni di forte discontinuità, quali il 2020 e il 2021, grandemente condizionati da variabili esogene, sia molto difficile fare previsioni su consumi (e vendite) e quanto poi sia poco utile affidarsi a dati storici per fare proiezioni. Ciò nondimeno, sarebbe altrettanto sbagliato e “pericoloso”, sia a livello generale (di […]

PA & Marketing Territoriale

Borghi storici, prodotti tipici e turismo sostenibile: il futuro dell’Italia post Covid-19 passa (anche) da qui

I prodotti tipici italiani (formaggio, frutta, olio, salumi, vino) rappresentano un patrimonio nazionale da difendere, sostenere e valorizzare. Il nostro territorio è ricco di tipicità che hanno una storia importante non solo dal punto di vista produttivo ma anche da quello sociale e culturale. Questi prodotti rappresentano un giacimento di valore sia per  le persone che vivono nei territori di produzione, […]

Away From Home

Il mondo Away from Home: se e come (ripartire)

Senza alcun dubbio il mercato del consumo Away from Home (AFH) è tra quelli più colpiti dal prolungato #lockdown delle attività economiche. Un mercato  – è bene ricordarlo – che nel complesso vale circa 86 (2019) miliardi euro e conta non pochi punti percentuali del PIL del nostro Paese. Siamo ormai entrati nella cd fase 2 dell’emergenza, vale a dire quella […]

  • 1
  • 2