Il 19 Aprile Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando “Sviluppo Distretti del Commercio 2022 – 2024”, con scadenza per la presentazione delle domande il 6 Settembre 2022.
Come già anticipato nei criteri usciti alla fine di Marzo, l’importo del contributo regionale concesso ai Distretti varia in funzione della qualità del progetto presentato a ciascuno. In base alla valutazione di merito saranno infatti individuati alcuni Distretti di Eccellenza che riceveranno un contributo di 630 mila euro (di cui 200 mila in conto capitale per le imprese) per il periodo 2022-2024, mentre gli altri Distretti sarà assegnato un contributo di 165 mila euro (di cui 75 mila in conto capitale per le imprese).
I contributi andranno a Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti ad uno dei Distretti (DUC e DID) riconosciuti (o che abbiano presentato domanda di riconoscimento entro l’uscita del bando), e alle PMI e agli aspiranti imprenditori del territorio.
Il Bando è estremamente interessante per tutti i Distretti, ma anche sfidante in termini di necessità di:
- sviluppare una strategia efficace che faccia del Distretto un volano per lo sviluppo economico locale, facendo leva su tutti i suoi elementi di attrattività;
- far emergere la propria proposta di sviluppo locale rispetto a quelle di tutti gli altri (specie per i Distretti di eccellenza, in cui solo 40 saranno premiati con il massimo contributo);
- gestire al contempo, in un contesto in cui le amministrazioni locali sono sempre più pressate dalla necessità di gestire molteplici progetti e iniziative, i bandi per l’erogazione di contributi alle impese, che del nuovo Bando Distretti sono parte imprescindibile e fondamentale.
Per questo motivo, il 19 Aprile, giorno stesso di uscita del Bando abbiamo tenuto un webinar gratuito rivolto alle associazioni e alle amministrazioni coinvolte in tutti i Distretti del Commercio lombardi.
I materiali del webinar sono a vostra disposizione: per ricevere i link per scaricare le slide del webinar e rivedere il video è sufficiente compilare il modulo qui sotto.