Realizziamo interventi consulenziali specifici e personalizzati, tra cui:
  • soluzioni per migliorare la strategia, il posizionamento e la capacità competitiva nei canali;
  • soluzioni per migliorare le performance dell’organizzazione;
  • soluzioni per il potenziamento delle vendite.
Analisi ad hoc e multicliente su:
  • scenario farmaceutico;
  • consumer behaviour /customer journey;
  • audit sui diversi attori della filiera.
Svolgiamo attività di formazione per:
  • Distribuzione: attività per lo sviluppo delle competenze delle figure sales, trade marketing e marketing.
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    // Pharma & Healthcare

    Consulenza per la distribuzione intermedia

    Analisi competitiva e definizione del modello strategico di sviluppo.

    • analisi e segmentazione portafoglio clienti (e conto economico per cliente);
    • pianificazione target di vendita e strategie di copertura;
    • piano operativo di trade marketing.
    • assessment delle strutture commerciali;
    • benchmarking con i competitor;
    • analisi di customer satisfaction;
    • disegno e dimensionamento della forza vendita.
    • category management;
    • audit competitivo e commerciale (performance);
    • formazione;
    • MY QA;
    • advanced analytics.

    Supportiamo le aziende nella definizione e nella proposta ai retailer (off-line e online) di progetti di category management “customer based”, efficaci proprio perché originati da una profonda conoscenza dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori.

    • assessment della struttura acquisti;
    • benchmarking con i competitor;
    • analisi di customer satisfaction fornitori;
    • disegno e dimensionamento della struttura.
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    Analisi per la distribuzione intermedia

    Le analisi possono essere effettuate in modalità multiclient e in modalità ad hoc.

    È un’analisi strategica e competitiva realizzata da TradeLab al fine di fornire a tutti gli attori della filiera del farmaco una visione del contesto e dei possibili scenari riguardanti la filiera stessa, con un focus sul ruolo e sul posizionamento degli operatori della distribuzione intermedia, oltre che sull’evoluzione delle reti di proprietà (catene) consentite dalla Legge 124 del 2017.
    Nello specifico questa analisi si propone di fornire ai distributori (grossisti e cooperative) una visione del proprio posizionamento rispetto ai concorrenti.

    Raccoglie e organizza le valutazioni delle aziende di produzione relative alle aziende di distribuzione, fornendo una misurazione delle attese dei fornitori, del loro livello di soddisfazione e del trade positioning.
    Questa analisi fa anche parte del progetto LE RELAZIONI DI CANALE NEL MONDO PHARMA & HEALTHCARE finalizzato a favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze che facilitino i processi di generazione di valore per i consumatori e i per diversi attori del canale, attraverso:

    1. Webinar e workshop;
    2. Audit reciproco industria-distribuzione.

    È un’analisi finalizzata, da un lato, a individuare i fabbisogni delle farmacie clienti e affiliate (che possono tradursi nel miglioramento di servizi operativi, servizi al consumatore, politiche di gestione degli assortimenti, materiali di comunicazione in store, formazione, supporti consulenziali), dall’altro, a misurare il livello di soddisfazione eventualmente comparato con altri fornitori.

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    Formazione per la distribuzione intermedia

    Le principali aree tematiche per le attività di formazione dedicate ai distributori, catene e network sono:

      • Category management;
      • Trade marketing;
      • Consumer behaviour e in store marketing;
      • Area management;
      • Evoluzione del ruolo della field force: da promoter a consulente;
      • Aree di intervento a supporto della farmacia (retailing mix, analisi competitiva, analisi economico-finanziaria, gestione delle risorse umane);

    Le tipologie di intervento per la formazione e lo sviluppo delle competenze:

    I destinatari dei corsi sono direzioni commerciale, direzione vendite, marketing, trade marketing, area manager, agenti, trade specialist, informatori.