- le competenze di 2 team specializzati e sinergici: il team Retail e FMCG e il team AFH – Away From Home, che conosce a fondo le dinamiche e le specificità della filiera dei consumi fuori casa e lavora al fianco dei diversi attori (industria di Marca, Grossisti specializzati, Catene di ristorazione commerciale, associazioni di settore);
- oltre 10 anni di esperienza progettuale specifica sul formato Cash&Carry, lavorando per più di 10 catene distributive e numerosi Enti istituzionali e associazioni;
- know how, library progettuale e database specifici del settore (dei punti di consumo, dei grossisti, …) che aggiorniamo periodicamente.
Location Intelligence
Mettiamo a disposizione delle catene di Cash&Carry analisi e strumenti per l’analisi dei territori, lo scouting di location ad alto potenziale e la valutazione della percorribilità dell’investimento in nuove strutture. Tutti gli strumenti si basano sul modello previsivo proprietario di TradeLab S.E.M. – Site Evaluation Model che incorpora un modello statistico di tipo gravitazionale e un’analisi di tipo territoriale sviluppati ad hoc per i Cash&Carry.
Discovery Cash&Carry: il tool per lo scouting attivo di nuove location
Lo strumento di location intelligence per individuare le zone ad alto potenziale per l’insediamento di un nuovo Cash&Carry all’interno di ampie aree territoriali (provincia, regione, macro-area).
Discovery Cash&Carry, attraverso un’analisi territoriale e gravitazionale realizzata a livello di Comune/CAP, restituisce la mappatura delle zone a maggiore potenzialità per una nuova apertura. Dal lato della domanda l’analisi tiene conto della localizzazione di Bar, Ristoranti, Hotel e Alimentari e, dal lato dell’offerta, della presenza di altri Cash&Carry e di distributori Grossisti.
OnTheMap Geomarketing AFH: la piattaforma online per il fuori casa
L’unica piattaforma di geomarketing avanzato cloud based interamente dedicata al mercato dei consumi fuori casa. OnTheMap Geomarketing AFH permette di:
- fare analisi territoriali di un bacino di riferimento per valutare il potenziale di specifiche aree e definire o rimodulare le attività dei singoli Cash&Carry e delle attività di delivery;
- visualizzare e scaricare i database dei punti consumo AFH (bar, ristoranti, locali serali, take away, …) qualificati con dati sia quantitativi, sia qualitativi derivanti da analisi multi fonte e un indicatore di attrattività basato sulla tipologia di punto di consumo, sulla localizzazione e sulla web reputation.
È sicuro, affidabile e veloce grazie alla tecnologia Google Cloud e Google Maps e alle competenze del partner tecnico Noovle.
SEM Cash&Carry: la stima del potenziale di una location
Una previsione accurata e affidabile dei fatturati raggiungibili con Bar, Ristoranti, Hotellerie e Alimentaristi, per valutare l’opportunità dell’investimento e calibrare l’assetto del punto vendita.
Il modello Site Evaluation Model (SEM), customizzato e parametrizzato ad hoc da consulenti esperti, stima il fatturato potenziale di una nuova location o gli effetti di interventi sul Cash&Carry già aperto (cambio insegna, ampliamento, nuovi Reparti).
SEM Impact: la stima dell'impatto di un nuovo Cash&Carry concorrente
Valutare l’impatto di un nuovo Cash&Carry in un territorio e sulle strutture già presenti: SEM Impact Cash&Carry è lo strumento di geomarketing avanzato che permette di stimare la capacità di attrazione di un nuovo concorrente sul territorio di riferimento e le quote di fatturato sottratte ai player presenti nell’area (Cash&Carry e distributori Grossisti).
Strategy Consultant
Il Settore della distribuzione AFH è in grande evoluzione. In questo nuovo scenario di mercato le catene di Cash&carry possono giocare un ruolo nuovo, guadagnando rapidamente quote di mercato. TradeLab affianca le catene di Cash&Carry principalmente su 4 aree tematiche: sviluppo della delivery, acquisizioni, rapporti di partnership con l’Industria, analisi competitive per il miglioramento delle politiche commerciali.
Sviluppo della Delivery e strategia full service

Due Diligence commerciale per acquisizioni
Mettiamo a disposizione dei nostri Clienti un set di analisi riferite al mercato in cui opera l’azienda target, al suo reale posizionamento competitivo, all’analisi del portafoglio clienti e alla valutazione di potenziali sinergie con l’azienda acquirente.
Sviluppo Partnership con l'industria
Realizziamo progetti di ascolto dei need dei fornitori, analisi e consulenza finalizzate a identificare servizi di interesse specifico per le imprese Industriali specializzate nei mercati dei consumi fuori casa, per poi affiancare il Cliente nell’avvio del percorso di finalizzazione della partnership con i fornitori interessati.
Analisi Competitive per migliorare le performance
Quali sono i Reparti e le leve commerciali su cui focalizzarsi per la nuova apertura? Quali sono i competitors più forti e su quali Reparti e leve? Quale è lo stato di salute della mia rete di C&C? Come possono dare nuovo sviluppo ad un Cash&Carry in difficoltà?
Rispondiamo a queste domande applicando un Modello di intervento consulenziale basato sulla realizzazione di indagini field (su bar, Ristoranti, Hotel e Alimentaristi) clienti e non clienti operanti nell’area di attrazione dei Cash&Carry.
Business Intelligence
Grazie anche alle competenze sviluppate dal team dei nostri consulenti specializzati nel mercato dei consumi fuori casa (AFH-Away from home) mettiamo a disposizione delle catene di Cash&Carry un set completo di dati, informazioni, piattaforme e supporti consulenziali per migliorare, differenziare e targetizzare le politiche commerciali e in particolare gli assortimenti.
Outlook sui canali AFH
Realizziamo periodicamente e mettiamo a disposizione dei clienti set di informazioni e dati (domanda e offerta), utili per sviluppare piani canale per:
- Classic Bar
- Ristoranti e Pizzerie
- Hotel
- Take Away
- Pasticcerie e Gelaterie
- Locali serali Big Cities
- Catene commerciali
- Altri Canali (diversi)
AFH Consumer Tracking
Consumer panel per il monitoraggio continuativo, completo e veloce dei comportamenti di consumo fuori casa con informazioni relative a mercato, canali, occasioni di consumo, territori, categorie di prodotto e brand.
- 70.000 interviste web all’anno con lanci giornalieri;
- Oltre 15 canali, 9 occasioni di consumo, 30 macrocategorie di prodotto monitorate;
- Piattaforma online e report di sintesi mensili e trimestrali.
AFH Assortment Rethinking
Realizziamo per le catene di Cash&Carry progetti di supporto per il «assortment rethinking» sulla base di set coordinati di dati (aziendali e di mercato) e analisi sia territoriali ad hoc che di tracking nazionale.
Si tratta di progetti a forte customizzazione e realizzabili anche in logica multicliente.
Advanced Analytics
Nelle nostre Soluzioni l’analisi e l’intervento muovono dal Cliente, indagando col massimo dettaglio gli atti di acquisto e il cluster di appartenenza, alla ricerca di nuove opportunità di business.
Mettiamo tutti i dati disponibili al centro delle decisioni e li elaboriamo con tecniche di intelligenza aumentata, perché integrino le professionalità e le competenze degli operatori.
Performance & Datasharing Solution
Il tool di reporting che integra Big Data Analysis e Customer Segmentation per migliorare la conoscenza della performance dell’insegna attraverso la conoscenza dei Clienti.
Il tool è predisposto per condividere le informazioni in modo selettivo con i Partner dell’industria anche per pianificare azioni di co-marketing mirate e di successo.
Assortment Solution
Pensato per differenziare l’offerta attraverso la copertura dei bisogni, il Tool Assortment è lo strumento di pronto intervento sulla categoria o su un mercato che necessiti di revisione e di rilancio.
Applicando tecniche di advanced analytics sul comportamento dei Clienti e gli algoritmi di ottimizzazione, il Tool Assortment semplifica e rende più efficacie la declinazione dell’assortimento della categoria per format e fornisce una previsione solida delle performance.
Promotion Solution
Promotion Solution è il tool «ready to use» per la misurazione delle promozioni passate e l’ottimizzazione delle promozioni future.
Gli algoritmi avanzati del tool Promotion consentono di individuare i prodotti, i brand e le meccaniche promozionali più efficaci per raggiungere gli specifici obiettivi della singola campagna promo.