Il contesto competitivo dei centri commerciali è al centro di trend evolutivi che impongono scelte impegnative sul fronte dell’adeguamento dell’offerta merceologica e di servizi. La concorrenza delle vendite online, l’evoluzione sociodemografica dei consumatori e i mutamenti dei comportamenti nello shopping e nell’entertainment fanno sì che l’offerta sviluppata in precedenza non sia più in grado da sola di attrarre i medesimi volumi di domanda.
Lavorando da vent’anni con tutti i principali player del settore, abbiamo sviluppato modelli di analisi dell’offerta e della domanda di servizi commerciali che aiutano i centri a far evolvere la propria offerta per mantenere il proprio vantaggio competitivo.
Location Intelligence
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti analisi e strumenti per lo scouting di location ad alto potenziale e la valutazione della percorribilità dell’investimento in nuove strutture di vendita. Tutti gli strumenti si basano sul modello previsivo proprietario di TradeLab S.E.M. – Site Evaluation Model che incorpora un modello statistico di tipo gravitazionale e un’analisi di tipo territoriale.
SEM: la stima puntuale del potenziale di un nuovo shopping center
Una previsione accurata e affidabile per valutare l’opportunità dell’investimento e calibrare il merchandising mix della nuova struttura.
Il modello Site Evaluation Model (SEM) è il nostro strumento di geomarketing avanzato che permette di definire il bacino potenziale di una nuova struttura in una specifica location e stimarne il fatturato atteso, declinato per aggregato merceologico.
Opportunity Gap: la verifica dei potenziali di crescita
L’analisi di geomarketing avanzato che permette di verificare i potenziali di mercat e il fatturato inespresso di uno shopping center già attivo e ricalibrare il merchandising mix.
Basata sul modello SEM di TradeLab, l’analisi Opportunity Gap consente di verificare se e quanto possono crescere le performance di uno shopping center nei diversi settori merceologici, definire azioni di adeguamento del merchandising mix e individuare le aree territoriali da cui è possibile il recupero di fatturato.
SEM Impact: la stima dell'impatto di un nuovo concorrente
SEM Impact è lo strumento di geomarketing avanzato che permette di stimare la capacità di attrazione di un nuovo concorrente sul territorio di riferimento e le quote di fatturato sottratte ai player esistenti, e quindi valutare l’impatto di un nuovo concorrente sulla propria struttura commerciale.
Strategy Consultant
Monitoriamo da vent’anni le dinamiche del Retail Real Estate e lavoriamo con developers, properties e gestori, supportandoli nella valutazione del contesto competitivo, nell’analisi dei comportamenti e delle percezioni dei consumatori, nell’intercettazione di nuovi trend settoriali, nell’individuazione degli interventi strategici e operativi per il miglioramento delle performance degli shopping center.
Customer Based Concept: definire gli ingredienti di un nuovo concept di vendita
A partire da un’analisi dei trend settoriali, dei target di consumatori e dell’offerta nel contesto di riferimento, supportiamo i nostri clienti nell’identificazione degli ingredienti del sistema di offerta: componenti retail, food, service, leisure, livello di servizio.
È applicabile sia in caso di pre-verifica di una nuova iniziativa commerciale che di rivisitazione/rilancio di uno shopping center esistente.
Area Competitive Model: migliorare le performance rafforzando il posizionamento percepito.
Lo strumento per individuare le aree prioritarie su cui focalizzare l’azione mirata al recupero di competitività o al rafforzamento della leadership dello shopping center.
Area Competitive Model è un modello interpretativo dello scenario competitivo di uno specifico contesto territoriale, basato sull’analisi del posizionamento percepito di uno shopping center da parte dei consumatori e de fattori critici che determinano i comportamenti di acquisto e la fedeltà.
Service Performance Audit: monitorare l’efficacia del servizio erogato dai retailer in galleria.
Basato su rilevazione in store tramite la tecnica Mistery Shopper, Service Performance Audit è un modello interpretativo finalizzato alla verifica dell’adeguatezza del livello di servizio erogato alla clientela da parte dei punti vendita in galleria, che influisce sull’immagine del centro commerciale sulle sue performance complessive, e all’individuazione dei gap di prestazione da colmare.
Tenant Satisfaction: migliorare il livello di servizio offerto ai tenant
L’analisi permette di migliorare la relazione tra gestore e tenant garantendo un servizio adeguato alle attese: con Tenant Satisfaction supportiamo il gestore dello shopping center nella verifica del livello di servizio offerto ai tenant e nell’individuazione delle aree di miglioramento. L’analisi consente inoltre di individuare il livello di criticità dei singoli tenant per definire politiche di intervento mirate e indirizzare meccanismi premianti.
Event Effectiveness Index: misurare l’efficacia di un evento in store.
Pensato per valutare l’efficacia di un evento non solo dal punto di vista dei risultati di affluenza, Event Effectiveness Index restituisce un indicatore di sintesi che considera:
- l’esperienza vissuta dal partecipante che rafforza la qualità e la quantità delle relazioni con il punto vendita (Experience);
- il potenziale narrativo dell’evento ovvero la quantità e la qualità della visibilità che l’evento ha generato (Narrative);
- i cambiamenti di opinione generati dall’evento relativi all’attrattività del punto vendita (Reputation);
- il flusso di business generato dall’evento (Business).