Analisi e indagini sono strumenti essenziali per supportare gli Enti Pubblici nella gestione delle trasformazioni sociali, economiche e territoriali. Gli enti locali si trovano infatti a fronteggiare un numero crescente di esigenze e responsabilità, pur disponendo spesso di risorse limitate, sia economiche che di personale. Per questo TradeLab mette a disposizione delle Amministrazioni Comunali un team specializzato, in grado di rispondere in modo personalizzato alle necessità di pianificazione, valutazione e progettazione.
Analisi e indagini per conoscere, pianificare e decidere
Le nostre attività supportano la Pubblica Amministrazione nella comprensione approfondita del territorio e delle comunità, attraverso:
Analisi socio-economiche e delle reti commerciali
- Analisi socio-economiche di Regioni, Provincie, Distretti intercomunali e Comuni
- Analisi delle reti del Commercio (Urbano, MSV e GSV, Specializzati), dei Pubblici Esercizi, della ricettività turistica e delle Farmacie
- Analisi di geo-marketing con georeferenziazione degli insediamenti
- Progettazione e costruzione di database strutturati sulle reti territoriali
- Indagini conoscitive a supporto dei processi di adeguamento urbanistico (PGT)
Indagini conoscitive sul sistema dei servizi pubblici
- Indagini sull’utenza dei servizi pubblici dell’Ente (es. servizi sociali, scolastici, culturali)
- Indagini sull’utenza del Trasporto Pubblico Locale
- Analisi di geo-marketing applicata ai servizi
- Indagini a supporto della redazione del Piano Territoriale degli Orari (PTO)
- Bilancio Sociale di Mandato come strumento di trasparenza e rendicontazione