L’Analisi di Posizionamento Competitivo è lo strumento che permette di individuare le leve prioritarie su cui focalizzare l’azione, con l’obiettivo di recuperare competitività o consolidare una leadership già esistente. È il punto di partenza per migliorare le performance e rafforzare il ruolo di un’insegna o di una struttura commerciale nel proprio mercato di riferimento.
Analisi posizionamento competitivo per leggere il mercato e i competitor
Applichiamo un modello interpretativo dello scenario competitivo in uno specifico contesto territoriale, basato sull’analisi del posizionamento percepito del punto vendita (o dell’insegna, o di una polarità commerciale) rispetto ai competitor. Il modello integra: la percezione espressa da clienti e non‐clienti, fattori critici che guidano i comportamenti di acquisto, le variabili che incidono sulla fedeltà ai diversi format e brand.
Questo approccio consente di comprendere con precisione come un punto vendita o un’insegna viene letta dal mercato, quali elementi influenzano la capacità di attrarre traffico e quali leve strategiche e operative possono realmente migliorare le performance territoriali.