In TradeLab eseguiamo l’analisi retail territoriale mirata allo scouting attivo di nuove location. Discovery Retail è lo strumento di location intelligence progettato per individuare le zone ad alto potenziale per lo sviluppo dell’insegna e di specifici format su aree territoriali estese (provincia, regione, macro-area).
Analisi retail territoriale per identificare aree ad alto potenziale
Attraverso un’analisi territoriale approfondita e l’applicazione del nostro modello gravitazionale, parametrizzato ad hoc sull’insegna o sul format, Discovery Retail valuta il mercato a livello di singola cella censuaria. Lo strumento restituisce una mappatura chiara delle zone con maggiore potenzialità di giro d’affari, accompagnata da informazioni sulla consistenza della domanda e dell’offerta commerciale presenti nel bacino di riferimento.
Questo permette di: capire dove espandere la rete in modo mirato, pianificare format differenziati in funzione del territorio, supportare le decisioni di investimento e apertura store, ottimizzare lo sviluppo di rete secondo criteri data-driven, Discovery Retail consente così di trasformare i dati territoriali in piani di espansione concreti e sostenibili.