Il tool di ottimizzazione Aasortimento prodotti Assortment Optimisation di TradeLab, è lo strumento “ready to use” progettato per supportare le insegne nella revisione e nella manutenzione dell’assortimento di categoria, mantenendo sempre la vista Cliente al centro delle decisioni.
Tool Assortment Optimisation è lo strumento di advanced analytics che supporta il category manager nell’analisi del comportamento d’acquisto in insegna e fornisce raccomandazioni concrete per migliorare la coerenza tra assortimento e bisogni reali dei Clienti.
Il tool ottimizzazione assortimento prodotti per il Category Management con intelligenza aumentata
Applicando algoritmi di intelligenza aumentata, Assortment Optimisation elabora in tempo reale i dati transazionali e i dati loyalty del retailer, identificando le unità di bisogno attraverso l’analisi delle associazioni ricorrenti tra i prodotti. Questo strumento formula raccomandazioni di intervento sull’assortimento per singolo format o cluster assortimentale, permettendo di simulare l’impatto sulle performance attese e di scegliere la soluzione più efficace prima di implementarla.
Tool Assortment Optimisation consente quindi di: migliorare la rilevanza dell’offerta per i Clienti, ridurre ridondanze e inefficienze nell’assortimento, ottimizzare lo spazio e il mix di prodotto, aumentare performance e marginalità della categoria.
Un approccio strutturato e data-driven al category management, che rende le decisioni di assortimento più consapevoli, veloci e orientate al risultato.