Molfetta: ascoltare per ripensare il centro urbano

Molfetta: ascoltare per ripensare il centro urbano - TradeLab

Un’indagine strategica per il rilancio del commercio di prossimità

La sfida: comprendere l’identità e il potenziale del centro di Molfetta

Il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta si è trovato di fronte a una sfida cruciale: valorizzare il centro cittadino sia per i residenti sia per i frequentatori provenienti dai comuni limitrofi (Bisceglie, Giovinazzo, Terlizzi). Una sfida che passa dalla comprensione profonda dei comportamenti, delle percezioni e delle aspettative dei cittadini, per poter guidare azioni efficaci di rilancio commerciale e rigenerazione urbana.

L’intervento di TradeLab: un’indagine integrata su due target

TradeLab ha progettato e condotto un’indagine CATI su un doppio campione rappresentativo di residenti e non residenti a Molfetta. L’obiettivo era triplice:

  • analizzare la frequentazione del centro, il vissuto e l’identità percepita, per identificare i punti di forza e debolezza del contesto urbano;
  • studiare i comportamenti di acquisto, verificando la capacità del DUC di attrarre e trattenere i consumi;
  • individuare azioni concrete per migliorare vivibilità, attrattività e competitività commerciale.

I risultati: una base solida per azioni mirate

Dall’indagine emergono diversi spunti rilevanti:

  • la forte importanza del centro per i residenti, che lo frequentano regolarmente per il tempo libero, la ristorazione e lo shopping. Tuttavia, circa un terzo dei residenti non lo percepisce come un luogo distintivo, segnalando un rischio di perdita d’identità;
  • l’attrattività selettiva per i non residenti, che apprezzano la ristorazione ma mostrano una minore propensione all’acquisto nei negozi, anche per motivi legati a varietà e qualità dell’offerta;
  • multicanalità e concorrenza territoriale: sia residenti che non residenti frequentano numerosi luoghi di acquisto diversi, tra centri commerciali, e-commerce e altri centri storici, segnalando la necessità di un ripensamento strategico dell’offerta del DUC;
  • aree critiche individuate da entrambi i target: viabilità, parcheggi, qualità urbana e assortimento commerciale.

Uno strumento per la strategia

Grazie a questa indagine, il DUC dispone oggi di una base conoscitiva solida per progettare interventi mirati, in un’ottica di rigenerazione urbana, innovazione dell’offerta e rafforzamento dell’attrattività commerciale. L’attività del DUC è subito partita con una serie di incontri con la cittadinanza e gli operatori commerciali, improntati a discutere come rilanciare il commercio a Molfetta, come impostare progetti di rigenerazione urbana nel centro e come coniugare commercio e turismo.

TradeLab conferma il proprio ruolo di partner strategico per i territori, capace di unire analisi rigorosa e visione d’insieme per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani.

Foto di copertina di Istvànka – Wikimedia Commons

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